Volete sapere quali sono stati gli album più venduti e ascoltati in Italia questa settimana, dal 20 al 27 ottobre?

Ecco la classifica degli album stilata dalla FIMI, la Federazione Industria Musicale Italiana. Benji & Fede dominano la classifica, seguiti da Battiato e Gigi D’Alessio, in una sfida fra passato e presente.

1- Good Vibes – Benji & Fede

C’è chi parlava di una possibile separazione fra i due, invece Benjamin Mascolo e Federico Rossi festeggiano la prima posizione in classifica con Good Vibes, quinta volta consecutiva nella loro carriera. Nell’album, il triplo disco di platino “Dove e quando”e “Sale“, featuring con Shari.

2. Torneremo ancora- Franco Battiato

Franco Battiato pubblica il suo nuovo album, dal significativo titolo Torneremo ancora. Il disco celebra la tournée del 2017 con la Royal Philarmonic Concert Orchestra. Un disco «sinfonico» in cui Battiato arrangia i suoi pezzi in modo classico, da Come un cammello in una grondaia a Prospettiva Nevsky, fino a La cura a I treni di Tozeur.

3. Noi Due – Gigi D’Alessio

Noi due, l’album dei duetti di Gigi D’Alessio, è partito benissimo e si piazza alla terza posizione. Fra i featuring Fiorella Mannoia, Emis Killa, Luchè, Guè Pequeno, Giusy Ferreri e un brano con la London Symphony Orchestra. All’appello manca solo Anna Tatangelo!

4. Kety – Ketama126

Kety, quarto album in studio per il rapper, è al quarto posto in classifica con le sue quattordici tracce. Firma i brani con l’aiuto di Fabri Fibra, Tedua, Massimo Pericolo, Noyz Narcos, Generic Animals e un pezzo d’eccezione, “Cos’è l’amore”, con Don Joe, Franco126 e… Franco Califano.

5. Zero il Folle – Renato Zero

 

Il nuovo album di Renato Zero, al cui corteo di coriste si sono aggiunte le voci delle figlie di Mario Biondi, Zoe e Marica, continua a dominare su metà classifica. La produzione del disco è del cantante stesso, che ha voluto allontanarsi dalle multinazionali discografiche, considerate come la moderna forma di “usurpatori“.

6. Testa o Croce – Modà

Il singolo dei Modà si mantiene saldamente sotto Renato Zero. A quattro anni dal precedente disco, la band di Kekko Silvestre torna con il progetto Testa o Croce, tredici canzoni piene di storie e personaggi ispirati ai racconti della gente comune.

7. Colpa delle Favole – Ultimo

Non c’è niente da fare, sembra impossibile per Ultimo abbandonare la classifica. Il suo ultimo disco, anticipato da “I tuoi Particolari” alla 69esima edizione di Sanremo, ha già registrato il sold out per la data a Roma di luglio 2020; nove mesi di anticipo. Sarà colpa delle favole!

8. Re Mida (Aurum) – Lazza

Re Mida (Aurum), è una riedizione dell’album Re Mida. “Aurum” è una parola latina che in italiano significa Oro. Questo a sottolineare che la riedizione è stata rilasciata per celebrare il disco d’oro. L’album è stato pubblicato in anteprima con un’altra riedizione dello stesso album Re Mida, in versione solo pianoforte, chiamata infatti Re Mida Piano Solo.

9. Mattoni – Night Skinny

Anche per Mattoni è dura abbandonare la classifica. L’album vede la partecipazione di 26 rapper, annunciati in modo anonimo con due video contenenti note vocali degli artisti mandate a Night Skinny e pubblicati rispettivamente il 19 e il 20 agosto sul suo profilo Instagram.

10. Emanuele – Geolier

Geolier, rapper napoletano divenuto famoso nel 2018 per il suo brano virale P Secondigliano, sembra essere esploso con il suo nuovo disco, Emanuele. Nei suoi testi l’ambiente di Napoli, quello che ormai è divenuto iconico grazie a Gomorra. Ad impreziosire l’album, un featuring con Emis Killa, “Como te”.