Halloween, 5 look perfetti per una notte… “da brividi”!

Share

Mancano pochissimi giorni alla notte più “paurosa” dell’anno. Halloween è dietro l’angolo e non possiamo di certo essere impreparate nella scelta del nostro look. Sono tante infatti le feste a tema e gli appuntamenti danzanti che ci vedranno protagoniste la sera del 31 ottobre. Una festa che viene importata dall’America e dall’Inghilterra ma che ormai, da diversi anni, ha preso piede anche in Italia.

Origine della Festa di Halloween

La festa di Halloween però non nasce in America ma ha origini antichissime, precisamente in Irlanda, quando la verde Erin era dominata dai Celti. Halloween corrisponde infatti a Samhain, il capodanno celtico. Dall’Irlanda, la tradizione è stata poi esportata negli Stati Uniti dagli emigranti, che, spinti dalla terribile carestia dell’800, si diressero numerosi nella nuova terra. Halloween è la forma contratta di All Hallows’ Eve, dove Hallow è la parola arcaica inglese che significa Santo. La vigilia di tutti i Santi, quindi. Per quelle popolazioni, che si basavano principalmente sull’agricoltura per la sopravvivenza, l’anno nuovo iniziava il 1° novembre e nella notte del 31 ottobre si festeggiava Samhain, ovvero la fine dell’estate, in cui i mortali ringraziavano gli spiriti per i raccolti estivi.

Dolcetto o scherzetto?

In quei tempi era infatti credenza comune che nella notte di fine estate le barriere tra il mondo dei vivi e quello degli spiriti si assottigliassero tanto da permettere a questi di tornare sulla terra. Da qui, discese l’uso di lasciare davanti alle porte delle abitazioni dei dolcetti, in modo da ingraziarsi le anime dei defunti, o di appendere lanterne ricavate nelle zucche. Da qui deriva l’usanza del trick-or-treat, cioè del “dolcetto o scherzetto“.

Look per la Festa di Halloween

Noi di VelvetMag abbiamo studiato dei look per essere perfettamente in tema. Perché il dolcetto o scherzetto è proprio dietro l’angolo.

E’ firmata Alessandro Enriquez la giacca paillettes multicolor dai toni del rosso, arancio e nero. Perfetta per una serata in disco. Di sicuro non passerete inosservate!

 

 

Il bomber di BAD DEAL è ironico e sportivo e può essere facilmente abbinato ad un jeans o ad un pantalone nero. Perchè per la serata dedicata alla notte delle streghe potete uscire dagli schemi e giocare sulla carta della simpatia.

 

Si chiama “Clara”, la nuova collezione autunno inverno 2019/2020 di Francesca A Milano. I capi affascinano ed emozionano perché sono in grado di parlare a tutte le donne. Ancora una volta la designer riesce a raccontare le mille sfaccettature dell’universo femminile e si fa portatrice del concetto di libertà. Sa esprimersi senza riserve, al di là delle parole, delle azioni e delle mode. Noi vi proponiamo il trench nero in pelle chiuso in vita. Perché la carta della sensualità è sempre importante da giocare.

La Gonna in pelle stampa cocco MSGM è perfetta con un top o con una camicia. Portabile sia con delle decolleté che con stivaletti al polpaccio.

Per finire l’abito TIGRA STMA by Stefania Marra nei toni del giallo con giacca verde di velluto abbinata. Semplice e chic, perfetto anche di giorno.

 

Elena Parmegiani

Moda & Style Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding.  Segui Elena su LinkedIn Segui Elena su Facebook

Leave a Comment

Recent Posts

“Mezzo uovo night” grande successo per l’evento di Caporaso group

Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…

5 giorni ago

La Promessa, trame spagnole: la gravidanza stravolge tutto

Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…

1 mese ago

Dove vive Fedez, la casa da sogno nel cuore di Milano dopo la fine con Chiara Ferragni

La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…

1 mese ago

Mutui in Italia: ora cambia tutto ed è colpa di Donald Trump

Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…

1 mese ago

Quanto guadagna Carlo Conti: le cifre del conduttore

Carlo Conti è tra i conduttori più amati, ma qual è il suo guadagno effettivo?…

1 mese ago

Royal Family: scatta la lite furiosa a tavola, volano coltelli

C'è stata una furiosa lite nella Royal Family, e la notizia ha fatto subito allarmare…

1 mese ago