Fashion News

“Tutto Sposi” torna a Firenze dal 31 ottobre: le ultime tendenze wedding

Da Giovedì 31 ottobre fino al 3 novembre torna a Firenze la 14esima edizione della manifestazione “Tutto Sposi”. Presso la Fortezza del Basso andrà in scena l’attesissimo appuntamento dedicato al wedding. Oltre 100 espositori del settore matrimonio e ricevimenti provenienti da tutta la Toscana saranno presenti in fiera. Si potranno ammirare le nuove tendenze dedicate agli atelier di abiti per lo sposa, lo sposo e le novità delle agenzie di viaggio, flower design, fotografi, gioiellerie, catering e ricevimenti, noleggio auto, tipografie, wedding planner e musicisti.

Il programma di Tutto Sposi

Sfilate, concorsi e premi da vincere durante la kermesse! In programma infatti ci sono le sfilate dei principali Atelier, il concorso di bellezza “Un volto da modella” per scegliere la testimonial dell’edizione 2020 di Tutto Sposi, il concorso dedicato ai giovani stilisti emergenti, due kermesse a premi rivolte ai futuri sposi. Il primo concorso aperto agli sposi si chiama “Mi vuoi sposare?” e premierà la proposta di matrimonio più originale. Il secondo concorso rivolto alle coppie si intitola “Insieme io e te funzioniamo perché…”. Per partecipare e vincere un abito da sposa bisogna racchiudere in una frase il motivo per cui una coppia funziona.

Alcuni brand presenti all’esposizione

Fra i nomi in mostra presso la Fortezza del Basso troveremo tra gli atelier: Carlo Pignatelli e Sartoria Rossi, fra le agenzie viaggi Cartorange viaggi su misura e Turandot Viaggi, per le bomboniere Fondazione Ant e La Confetteria.

Mete e tendenze wedding

Sposarsi sì, ma se la festa è al mare ancora meglio. Una coppia su tre sceglie infatti la spiaggia. Tra le mete più ambite: Versilia, Castiglioncello, Sorrento, ma anche la Puglia sono i luoghi più ambiti per il giorno del “sì”. Ma anche chi opta per un matrimonio più tradizionale, in un agriturismo o in una villa, non rinuncia al mare. Sono sempre di più gli sposi che scelgono la destinazione del viaggio di nozze, anche in base alla possibilità di replicare la cerimonia in riva al mare. Vanno alla grande mete tradizionali come la Polinesia, dove il “sì” viene pronunciato su una barca in mezzo all’acqua e le Isole Vergini. Crescono in modo significativo anche le alternative come la Giamaica e il Messico.

Si tratta di una tendenza – spiegano gli organizzatori di Tutto Sposi, Laora Mecaj e Roberto Giustini – ed è la vera novità: al momento circa il 30% delle coppie chiede il mare, è un numero in crescita costante. In Italia cercano location che offrano la possibilità di unire la cerimonia al pranzo, tutto rigorosamente sulla spiaggia”.

Tendenze abiti

Per le donne tramonta l’abito a sirena, in favore di modelli più tradizionali, come quello da principessa, nei quali regna sovrano il pizzo. Per gli uomini è particolarmente richiesto il blu, camicia con collo alla coreana e pantalone non troppo lungo per essere adatto alla sabbia. Il piglio sportivo del modello viene stemperato con l’uso di tessuti preziosi, come quelli damascati.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio