Saranno due le date che vedranno Hans Florian Zimmer tornare insieme alla sua orchestra in Italia nel 2021: il 17 marzo all’Unipol Arena di Bologna e il 18 marzo al Mediolanum Forum di Assago (Milano). Il noto compositore tedesco torna nella penisola dopo diversi anni di assenza; l’ultimo tour europeo lo aveva visto far tappa in Italia a giugno 2017.
Oltre ad aver vinto l’Oscar per la Migliore Colonna Sonora nel 1995 con Il re leone, la carriera di Zimmer può vantare numerosi altri premi: due Golden Globes, il primo di nuovo per Il re leone, il secondo per la Miglior Colonna Sonora per Il Gladiatore (2001), quattro Grammy Awards e tre Brit Awards, diverse candidature all’Oscar per le colonne sonore di Rain Man (1988), Qualcosa è cambiato (1997), La sottile linea rossa (1998), Il principe d’Egitto (1998), Inception (2010) e Sherlock Holmes (2010).
Zimmer è considerato uno dei più grandi compositori del nostro secolo ed i suoi lavori non si limitano al mondo del cinema.
Nel 2014 ha infatti composto e firmato l’inno ufficiale del festival di musica elettronica Tomorrowland e nel 2018 insieme a Lorne Balfe – compositore e produttore scozzese con il quale aveva già collaborato in diverse occasioni, tra le quali la composizione della colonna sonora di Inception – ha composto il tema per FIFA, dal titolo Living Football, per i mondiali di calcio Russia 2018.
Non è estraneo al mondo dei videogiochi, nel 2013 ha infatti composto la colonna sonora di Beyond: Due anime, pubblicato dalla Sony Computer Entertainment per PlayStation 3 e PlayStation 4. Si sospetta finiranno presto le prevendite per le due date in Italia; intanto i più appassionati ripassano la lunga produzione del compositore, i trentasei anni di grandi colonne sonore e tutte le prestigiose collaborazioni di uno dei più grandi compositori al mondo.