"
News

Il “lavaggio” del cervello? Lo viviamo tutte le notti: ecco in che modo

Il lavaggio del cervello non è un incubo da film horror. Ma un fenomeno che esiste e avviene ogni notte nel nostro corpo. A dirlo sono i ricercatori della Boston University. Uno studio scientifico ha verificato come, mentre si dorme, il sangue presente nel cervello lascia spazio al liquido cerebrospinale.

Si tratta di una sostanza incolore che circonda letteralmente il cervello e il midollo spinale e che autoregola la presenza del sangue proprio nell’encefalo. La ricerca, pubblicata sulla prestigiosa rivista Science, è la prima a far notare come questo liquido del cervello arriva a pulsare durante il sonno.

Questi movimenti, secondo i ricercatori americani, sono strettamente legati all’attività delle onde cerebrali e del flusso sanguigno. “Sappiamo da un po’ che ci sono queste ondate elettriche di attività nei neuroni. Ma prima d’ora non ci rendevamo conto che in realtà ci sono anche onde nel liquido cerebrospinale”, dice la coautrice dello studio Laura Lewis. Stando agli studiosi questo lavoro potrebbe portare a tutta una serie di nuove intuizioni su una varietà di disturbi neurologici e psicologici che sono spesso associati a disturbi del sonno, tra cui l’autismo e il morbo di Alzheimer.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma.

Back to top button
Privacy