Musica

Classifica della settimana: gli album più ascoltati dal 25 ottobre al 4 novembre

Volete sapere quali sono stati gli album più venduti e ascoltati in Italia nella passata settimana, quella dal 25 ottobre al 4 novembre?

Ecco la classifica album stilata dalla FIMI, la Federazione Industria Musicale Italiana. Emma è in testa, seguita da Mengoni; li tallonano al terzo posto Benji & Fede.

Fortuna – Emma

Fortuna”, il settimo disco di Emma, sbaraglia tutti posizionandosi primo in classifica nella sua prima settimana. Il disco è stato anticipato dal singolo Io sono bella, scritta per la cantante da Vasco Rossi e cantata anche a Tu Sì Que Vales, prima del famoso perdono a Belen. L’album è composto da 14 brani e vanta la produzione di Dardust insieme a Luca Mattioni (in “Manifesto”, “Corri”, “Basti solo tu” e “A mano disarmata”)Elisa (in “Mascara”) Frenetik & Orang3 (in “Dimmelo Veramente”). “Fortuna” verrà presentato live in concerto in una data speciale: il giorno del compleanno di Emma. Il 25 maggio l’Arena di Verona sarà gremita per festeggiare i dieci anni di carriera musicale della cantante.

Atlantico on Tour – Marco Mengoni

A piazzarsi secondo è Marco Mengoni, con il suo doppio album live, che oltre a contenere tracce dei suoi concerti registrati dal vivo, racchiude anche tre inediti, fra cui Duemila Volte, scritta insieme a Davide Simonetta, Alessandro Raina e Alessandro Mahmoud. Complice anche il packaging a impatto zero scelto dal cantante: non è stata usata la plastica per il disco, bensì la fibra di mais.

Good Vibes – Benji & Fede

Dopo essere stati prima la settimana scorsa, Benji & Fede si mantengono saldamente sul podio. Dopo le voci di una possibile separazione fra i due, i cantanti festeggiano uno dei brani all’interno dell’album: “Dove e quando”, tormentone di questa estate, è triplo disco di platino.

Il Tempo Vola – Fabri Fibra

Il tempo vola 2002-2020 è la prima raccolta del rapper Fabri Fibra, pubblicata dalla Island Records. Il progetto comprende i pezzi storici della discografia del rapper marchigiano, due pezzi inediti e cinque outtakes finora mai pubblicate. Presenti featuring con DardustTakagi & KetraNesliBig FishNeffa e Bassi Maestro.

Iodegradabile – Willie Peyote

Il provocatorio titolo del quinto album del cantante torinese Willie Peyote, si riferisce all’obsolescenza programmata che ormai tutto ha nel nostro tempo, non solo gli oggetti: la musica usa e getta, l’amore che non dura, le macchine che hanno già la data di scadenza. Tutto cambia e tutto si evolve, senza durare, ma destinata a performare, ogni giorno nuova, gratis e facilmente dimenticabile.

Dio Perdona Io No – Enzo Dong

Sesta posizione per il primo album di Enzo Dong, conosciuto per le sue più celebri e virali canzoni Higuain e Secondigliano Regna, quest’ultima inserita anche in Gomorra. Numerosi i featuring, fra cui quelli con Fabri Fibra, con Fedez, con la Dark Polo Gang e quello con Gemitaiz.

Torneremo Ancora – Enzo Battiato

franco battiato

Il nuovo album di Franco Battiato, dal significativo titolo Torneremo ancora, da secondo passa al settimo posto della classifica. Il disco celebra la tournée del 2017 con la Royal Philarmonic Concert Orchestra. Un disco «sinfonico» in cui Battiato arrangia i suoi pezzi in modo classico, da Come un cammello in una grondaia a Prospettiva Nevsky, fino a La cura a I treni di Tozeur.

Zero Il Folle – Renato Zero

Scala di due posizioni dalla scorsa settimana il nuovo album di Renato Zero, in questi giorni in tour a Roma al Palazzetto dello Sport fino al 9 novembre, per poi spostarsi a Firenze. Sold out, ancora prima della partenza, quattordici date del suo tour.

Testa o Croce – Modà

Il singolo dei Modà si mantiene saldamente sotto Renato Zero anche questa settimana. A quattro anni dal precedente disco, la band di Kekko Silvestre torna con il progetto Testa o Croce, tredici canzoni piene di storie e personaggi ispirati ai racconti della gente comune.

Colpa delle Favole – Ultimo

Scende al decimo posto Colpa delle Favole di Ultimo, che non vuole saperne di uscire dalla top 10 della FIMI. Il terzo disco del cantante, che fu anticipato da “I tuoi Particolari” alla 69esima edizione di Sanremo, ha già registrato il sold out per la data a Roma di luglio 2020.

Pulsante per tornare all'inizio