Lifestyle

Black Friday 2019, quando sarà? Tutto quello che c’è da sapere

Mancano ormai venti giorni al Black Friday del 29 novembre 2019. È questa la giornata speciale dedicata a quella che, di fatto, è l’apertura dello shopping natalizio.

Black Friday è infatti la definizione di un evento commerciale nato negli Stati Uniti e divenuto una vera e propria ricorrenza anche in Europa. Negozi e centri commerciali effettuano sconti, anche molto forti, su tutti gli articoli in vendita.

Negli Usa, in particolare, l’attesa delle occasioni di acquisto a prezzi scontati nel Black Friday è talmente sentita che i grandi magazzini aprono alla mezzanotte, già assediati dai clienti in coda. Sono le grandi catene di prodotti elettronici (computer, smartphone, iPad ecc..) in primo luogo, oltre a quelle di abbigliamento, a beneficiare dagli effetti del Black Friday. Importanti, però, sono anche le offerte online, assai gettonate.

Ma quando si “celebra” il Black Friday? Si tratta del primo venerdì dopo il Giorno del Ringraziamento, festività cristiana molto sentita negli Stati Uniti. Il Giorno del Ringraziamento cade il quinto venerdì di novembre, quindi nel 2019 il Black Friday sarà, appunto, il 29 novembre.

Il 2 dicembre, ovvero il lunedì successivo, è invece il giorno del Cyber Monday. Si tratta in questo caso di un’altra giornata dedicata agli sconti in particolare nel settore dell’elettronica di consumo, anche se in realtà queste offerte sono già state lanciate nel Black Friday.

Torniamo però al Black Friday. Ecco quali sono state lo scorso anno, nel 2018, le categorie merceologiche che gli utenti del web ricercavano online in vista del “venerdì degli sconti”. I dati li ha forniti la società internet tedesca Idealo, specializzata in servizi di comparazione dei prezzi. Ai primi posti si collocavano le casse altoparlanti (+363,9% sull’anno prima), orologi sportivi (+152,1%), aspirapolvere (+148,0%), robot da cucina (+141,0%), tablet (+119,8%) e televisori (+108,7%).

Più in generale, secondo Idealo, i prodotti maggiormente scontati durante l’ultimo Black Friday sono stati: casse altoparlanti (-48,0%), giochi Lego (-21,3%), obiettivi fotografici (-13,0%), smartphone (-11,0%).

Ecco invece i dieci prodotti più popolari a fine Ottobre 2019: Sony PlayStation 4 Slim, Xiaomi Mi Band 4, FIFA 20, Apple iPhone XR, Apple iPhone 11, Apple Air Pods 2, Saucony Jazz Original Vintage, Dyson Cyclone V11 Absolute, Adidas Stan Smith, Xiaomi Redmi Note 7. Facile dunque ipotizzare che saranno proprio questi articoli, tra gli altri, a suscitare l’attenzione dei consumatori italiani durante questo Black Friday 2019.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio