Cinema

È morta Maria Perego. Addio alla creatrice di Topo Gigio

Addio a Maria Perego, l’autrice che nel 1959 ha creato il pupazzo televisivo più amato dai bambini, Topo Gigio. Una morte improvvisa ha lasciato tanto sgomento e tristezza nel mondo dello spettacolo. Maria Perego, che avrebbe compiuto a breve 96 anni, stava lavorando ad un nuovo progetto per il canale “Rai Yoyo” con l’atteso ritorno di Topo Gigio.

Ad annunciare la sua scomparsa è stato l’amministratore della Topo Gigio srl Alessandro Rossi. Con immenso dolore ha comunicato alla stampa che oggi 7 Novembre 2019, la signora Perego ci ha lasciati improvvisamente. Dopo aver accusato un malore nel primo pomeriggio, fra le mura della sua abitazione milanese, l’artista è volata via prima che arrivasse l’ambulanza. Incredulo, l’amministratore racconta che ieri sera l’autrice televisiva stava benissimo ed era immersa fra i suoi progetti creativi.

Photo Credits: “Le Ragazze”

La sua ultima apparizione

Il volto di Maria Perego è stato protagonista  poche settimane fa nel programma televisivo di Rai tre “Le Ragazze”.  Una puntata al quale la Perego si è raccontata senza tralasciare nessun dettaglio, come se sapesse che sarebbe stata l’ultima volta. E fra i suoi discorsi non poteva mancare assolutamente “Topo Gigio”, il  progetto creativo per eccellenza che ha decretato anni fa il suo successo artistico.

Durante l’intervista, l’artista dell’animazione ha descritto la sua più importante creazione come un personaggio sprovveduto. Per la prima volta ha parlato del  profilo intimo di Topo Gigio, sottolineando il suo spiccato ottimismo tra la fantasia e la realtà.

 

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa

Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip.

Pulsante per tornare all'inizio