Musica

Classifica della settimana: gli album più ascoltati dal 5 all’11 novembre

Volete sapere quali sono stati gli album più venduti e ascoltati in Italia nella passata settimana, quella dal 5 all’11 novembre?

Ecco la classifica album stilata dalla FIMI, la Federazione Industria Musicale Italiana. Marracash è in testa e Alberto Urso, da Amici, non riesce a bissare la prima posizione.

Marracash – Persona

Esce a quattro anni dal suo ultimo disco di inediti, Persona: si vede che l’attesa ha alzato le aspettative, facendo schizzare Marracash al primo posto della classifica. Il disco contiene un featuring con Massimo Pericolo, la più grande rivelazione del rap italiano nel 2019.

Alberto Urso – Il Sole ad Est

Il disco del cantante uscito da Amici è composto da otto tracce fra cui E poi ti penti, scritta da Kekko Silvestre, ballad dolce che parla di un amore verso una donna già impegnata sentimentalmente. I featuring non sono finiti: presenti anche brani insieme a Briga, Giordana Angi e Ermal Meta. Come previsto, è difficile bissare il primo posto conquistato dal suo primo album Solo, vista la presenza di Marracash.

Emma – Fortuna

Emma si mantiene saldamente nella top 3, con il suo ottavo disco Fortuna. Il disco è stato anticipato dal singolo Io sono bella, scritta per la cantante da Vasco Rossi e cantata anche a Tu Sì Que Vales, prima del famoso perdono a Belen. Bisognerà aspettare il 25 maggio, compleanno della cantante, per vederlo live.

Marco Mengoni – Atlantico on tour

Mengoni continua a tallonare Emma, senza superarla, con il suo doppio album live, che oltre a contenere tracce dei suoi concerti registrati dal vivo, racchiude anche tre inediti, fra cui Duemila Volte, scritta insieme a Davide Simonetta, Alessandro Raina e Alessandro Mahmoud.

Renato Zero – Zero il Folle

Renato Zero riconquista tre posizioni dopo essere scivolato all’ottavo posto la scorsa settimana. L’artista ha presentato l’album, di cui è anche produttore, il giorno del suo sessantanovesimo compleanno. Molti i sold out già confermati in varie città di Italia.

Ultimo – Colpa delle Favole

La favola di Ultimo non finisce e dalla decima posizione della scorsa settimana, vola di nuovo sesto in classifica. Il terzo disco del cantante, che fu anticipato da “I tuoi Particolari” alla 69esima edizione di Sanremo, ha già registrato il sold out per la data a Roma di luglio 2020.

Modà – Testa o Croce

Rimonta anche per i Modà; probabilmente per l’uscita di Puoi ascoltarlo solo di sera, il loro nuovo brano che Kekko Silvestre ha scritto per la moglie, per farsi dimenticare quando si dimenticò di San Valentino.

Rocco Hunt – Libertà

Riappare nella top 10 Rocco Hunt con il suo quarto album, Libertà. In precedenza il rapper aveva annunciato di voler abbandonare la musica a causa della disillusione per il mondo musicale, salvo poi ritornare sui suoi passi pochi giorni dopo.

Machete – Machete Mixtape 4

Ricompare anche Machete, in quella che sembra una rivincita rap, che non molla la classifica.  Il progetto è stato rilasciato a cinque anni di distanza dal capitolo precedente della saga, Machete Mixtape III. L’hosting del mixtape è affidato a Salmo.

Lazza – Re Mida (Aurum)

Conclude infatti la classifica Lazza, anche lui di nuovo sulla cresta dell’onda. Il disco è una riedizione dell’album Re Mida, che è stato trasporto anche in una versione solo al pianoforte (Re Mida Piano Solo).

Pulsante per tornare all'inizio