Musica

Francesco Gabbani torna con una catena di Sant’Antonio: il suo nuovo brano sarà solo su Whatsapp

Francesco Gabbani, fin da Occidentali’s Karma che l’ha portato al grande pubblico a Sanremo 2017, si è sempre dimostrato un’artista istrionico e fuori dalle righe, capace di spaziare tra tematiche ironiche e surreali (Pachidermi e Pappagalli), fino a canzoni d’amore (Eternamente Ora) e tormentoni estivi (Tra le Granite e le Granate).

Non si smentisce, infatti, per l’uscita del suo nuovo singolo Duemiladiciannove, brano che analizza gli eventi più salienti dell’ultimo anno, ovviamente in chiave Gabbani. Nel video sono presenti giornali in movimento che ritraggono i personaggi che più hanno influenzato quest’ultimo anno e non solo: Matteo Salvini, Giuseppe Conte, Papa Francesco, Claudio Baglioni, Fabio Fazio, Carola Rakete, Barbara D’Urso, Di Maio, Greta, Renzi, Leonardo Di Caprio, Trump ed altri ancora.

Gabbani regala ai suoi fan una gigantesca catena di Sant’Antonio

La vera bomba, però, è l’idea che accompagna la distribuzione del pezzo: Gabbani ha deciso di fare un regalo a tutti i suoi fan e in generale a chiunque voglia sentire la sua canzone, decidendo di farla girare solo e unicamente attraverso Whatsapp. Sì, avete capito bene: il cantante ha dato il via ad una sperimentale e gigantesca catena di Sant’Antonio vecchio stile per far girare la sua canzone sui social. Già presenti, ovviamente, gli omaggi su YouTube dei fortunati che hanno già ricevuto la hit e hanno deciso di celebrarla su canali non ufficiali, spammandola in tutti i modi possibili.

La clandestinità del brano, oltre a far sorridere ed incuriosire, sembra sancire il ritorno di Gabbani dopo due silenzio discografico (escluso il singolo È un’altra cosa, uscito a maggio). Forse la modalità virale di distribuzione di Duemiladiciannove è anche un atto di amore verso la musica, che da sempre è di tutti e per sempre rimarrà di tutti.

Pulsante per tornare all'inizio