Francesco Guccini non è molto social e, come ha ammesso in numerose interviste, non si è mai sentito troppo vicino alla gioventù di oggi perché: “Cambiano i gusti e cambiando i gusti cambiano le sensazioni e le emozioni“. Nonostante ciò il cantautore, o con più precisione il suo staff, ha annunciato proprio su Instagram l’uscita del suo nuovo singolo “Natale a Pavana”. Guccini ultimamente ha fatto solo una “comparsata” ufficiale – sempre per citare le sue parole – cantando insieme a Roberto Vecchioni l’ultimo singolo del collega, dopo di che si è nuovamente ritirato in montagna, lontano dalla sua cara vecchia amica Bologna.

Il ritorno di Guccini

La notizia di un nuovo inedito di Francesco Guccini ha animato immediatamente i cuori dei fan, soprattutto quelli di coloro che lo seguono da sempre e sono vicinissimi all’eterno studente tirato su a castagne ed erba spagna.

Il 15 novembre 2019 uscirà il singolo “Natale a Pavana”, ma il cantautore emiliano non sarà il solo a cantare: questo album, intitolato “Note di viaggio“, è infatti un tributo all’artista e a tutti i suoi magnifici pezzi senza tempo. Per questo raccoglierà anche le voci di 13 talenti tutti italiani che hanno prestato tempo e spartiti per mettere nero su bianco un progetto davvero emozionante: cantare i brani di un colosso della musica italiana e abbracciare così la sua poetica.

Ecco l’annuncio ufficiale pubblicato dallo staff:

“E neve, tanta neve, bianca e fina…” Francesco Guccini ritorna a cantare!
La traccia numero 1 di “Note di Viaggio” sarà l’inedito “Natale a Pavana”. Questo brano è il primo episodio in cui Francesco Guccini e Mauro Pagani collaborano artisticamente.
L’album sarà disponibile dal 15 novembre.

Voci in prestito per un trionfo di talenti

L’elenco degli artisti che si cimenteranno in questa impresa è già noto: Manuel Agnelli, Malika Ayane, Samuele Bersani, Brunori Sas, Luca Carboni, Carmen Consoli, Elisa, Francesco Gabbani, Ligabue, Giuliano Sangiorgi, Margherita Vicario, Nina Zilli, oltre al produttore Mauro Pagani che appare affianco all’artista nella foto pubblicata sul social.

“Di amici ne ho sempre tanti, forse anche troppi. Se sono un orso come mi descrivono? Non sono assolutamente un orso, sono una persona gioviale, allegra, forse anche simpatica. Cosa mi fa ridere? Tante cose.”

Così ha dichiarato Guccini nel corso di un’intervista rilasciata ai microfoni di Rai Radio2 per il format “I Lunatici”: il cantautore è pieno di amici, non solo nel suo pubblico, ma anche nel mondo della musica. I cantanti che hanno prestato la propria voce per “L’Avvelenata” o “Quattro stracci” infatti non possono che esserne orgogliosi e onorati.