Healthy & Beauty

Trattamenti per il corpo contro le temperature rigide

Freddo e basse temperature possono essere un nemico per la pelle. Ecco alcuni semplici trattamenti per il corpo davvero utili per affrontare al meglio il periodo.

Il freddo fa male alla pelle?

L’arrivo del freddo e delle basse temperature mette a dura prova la pelle che viene sottoposta ad uno stress costante. Durante la stagione invernale, infatti, la pelle è colpita dall’azione combinata di sbalzi di temperatura, freddo, vento e inquinamento.

Proprio per questi motivi è necessario seguire alcuni accorgimenti per preparare la pelle ad affrontare il lungo inverno e le temperature più basse. Bastano alcuni trattamenti per il viso molto semplici da effettuare ma di fondamentale importanza. Oltre al consueto consiglio di mantenere la pelle idratata, dunque, ce ne sono molti altri, anche a livello alimentare, in grado di restituire una pelle morbida e vellutata a prova di freddo.

I trattamenti per il corpo contro le temperature rigide

L’inverno porta con sé pioggia, vento e abbassamento delle temperature, che hanno degli effetti negativi anche sulla pelle. La circolazione sanguigna e i flussi rallentano provocando una minore ossigenazione della cute che tende, perciò, a diventare secca e screpolata, nonché più pallida e fredda. L’inverno, dunque, rappresenta il periodo ideale per dedicare trattamenti alla pelle mirati.

Il primo consiglio è quello di bere 2 litri di acqua al giorno, che hanno anche la proprietà di mantenere la pelle idratata ed elastica. Anche un allenamento fisico costante aiuta il corpo ad affrontare meglio le temperature più rigide.

Oltre a questi piccoli accorgimenti esistono dei trattamenti corpo mirati. Molte persone utilizzano delle creme idratanti che in inverno devono contenere alcune sostanze specifiche capaci di aumentare il grado di idratazione rafforzando la cute.

Molto efficaci risultano le creme a base di oli e burri vegetali, ricche di principi attivi come l’acido ialuronico. Queste creme sono in grado di idratare in profondità restituendo elasticità e morbidezza alla pelle. Si tratta di trattamenti che possono essere utilizzati sia per il viso che per il corpo.

Make up e alimentazione: i consigli per una pelle morbida

Un’attenzione particolare va rivolta anche al make-up che rientra a pieno titolo tra i trattamenti corpo contro il freddo. Quando si ha una cute secca e sensibile, infatti, bisogna acquistare i giusti prodotti, scegliendo ad esempio degli struccanti oleosi e detergenti senza schiumogeni.

Prima di applicare il make-up, in modo particolare il fondotinta, si deve sempre utilizzare una crema idratante. Risulteranno molto utili anche le maschere, sia quelle diurne che quelle notturne, e sono da evitare i prodotti in polvere come il fondotinta compatto, la cipria e il blush. Anche per quanto riguarda i rossetti è ottimale prediligere quelli cremosi.

Anche l’alimentazione gioca un ruolo importante e rientra tra i trattamenti corpo per combattere il freddi. Durante l’inverno è importante contrastare le basse temperature anche a tavola cercando di assumere molta vitamina C, contenuta in agrumi, spinaci, cavolfiore, kiwi, peperoni.

Fanno bene alla pelle anche i frutti di bosco che sono in grado di favorire la microcircolazione. Oltre ai 2 litri di acqua al giorno, a favorire il benessere della pelle sono anche le tisane e le centrifughe di frutta e verdura fresca.

LEGGI ANCHE:

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio