Primo pianoViaggi

Viaggi nel week end: le migliori mete in Italia per vivere l’autunno

Per chi pensa che i viaggi siano destinanti solo alle stagioni calde sono in arrivo diversi buoni motivi per ricredersi. Perché smettere di viaggiare in autunno?

Esistono infatti moltissime mete da visitare, proprio in Italia, durante questa stagione. Borghi, terme, persino spiagge da ammirare e vivere durante i week end. Vi forniamo allora alcune tra le mete migliori da scoprire, anche con pochi giorni a disposizione. Piccole gite fuori porta per andare alla scoperta di luoghi bellissimi proprio nella nostra Penisola.

Da Nord a Sud, fino a raggiungere le isole più belle, l’Italia offre paesaggi unici ed esperienze divertenti oppure, se preferite, rilassanti, da godersi durante una breve pausa dal lavoro. Ecco alcune mete, a partire dal Friuli Venezia Giulia sino ad arrivare alla Sicilia, dove poter trascorrere in maniera originale i vostri week end.

Week end in Piemonte

Nel capoluogo piemontese è possibile trascorrere degli interessanti week end autunnali all’insegna della storia e della cultura. Torino offre la possibilità di poter intraprendere dei tour (sia in autonomia che organizzati ed assistiti) tra la storia e le dimore reali. Una passeggiata alla scoperta di Palazzo Reale, Palazzo Madama, Palazzo Carignano e Palazzo Chiablese, che contengono vive le testimonianze della storia della città, ma anche di tutta l’Italia.

E per gli appassionati dei musei e del cinema sempre a Torino, collocato all’interno della Mole antonelliana, si trova il Museo del Cinema. Un luogo nel quale è possibile ammirare scenografie grandiose e dove si può perfino godere di mostre temporanee su personaggi ed epoche cinematografiche… Con tanto di proiezioni eccezionali.

Rimanendo tra i musei, il capoluogo piemontese ospita due delle realtà museali più importanti dell’Italia (e non solo). Il Museo Egizio, nel quale è possibile ammirare le meraviglie delle antichità egizie, e il Mao, il museo di arte orientale che ospita le collezioni di arte di vari Paesi dell’Asia. Accontentati anche gli appassionati di fotografia, poiché nel 2015 Torino ha inaugurato Camera, il Centro italiano per la fotografia. Un museo nel quale è possibile ammirare non solo mostre fotografiche temporanee, ma anche partecipare a seminari e workshop. (Continua dopo la foto)

(Torino, Museo Egizio: statue egizie)

Autunno enogastronomico in Friuli Venezia Giulia

Se siete amanti dei tour enogastronomici all’insegna del buon cibo e della scoperta di territori storici dai paesaggi spettacolari, il Friuli Venezia Giulia potrebbe fare al caso vostro. In provincia di Udine si trova infatti un’area collinare dove s’incontrano le correnti dell’Adriatico e quelle delle Prealpi Carniche. In questa zona, detta anche la Strada dei Castelli, si sviluppa il clima ideale per la stagionatura di uno dei prosciutti più famosi d’Italia: il Prosciutto crudo di San Daniele dop.

Tuttavia, proprio per la combinazione perfetta tra buon cibo e cultura, a San Daniele del Friuli, oltre alle gustose pietanze a base di prosciutto, è possibile visitare luoghi ricchi di storia. In questa città si trova infatti la Biblioteca Guarneriana, che ospita quasi 120mila volumi antichi oltre a centinaia di manoscritti. E sempre a San Daniele si trova la chiesa di Sant’Antonio Abate detta la Sistina del Friuli, grazie agli affreschi rinascimentali presenti al suo interno. (Continua dopo la foto).

(Piazza di San Daniele in Friuli Venezia Giulia)

Le Cinque Terre della Liguria

Spostiamoci verso un’altra regione della Penisola italiana, la Liguria. Lungo la costa della riviera ligure di levante, passando per la provincia di La Spezia tra Punta Mesco e Punta di Montenero, si trovano cinque borghi (o come si diceva anticamente: terre). Le Cinque Terre, per l’appunto: Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore. Queste meraviglie locali sono entrate a far parte della lista dei Patrimoni dell’umanità dell’Unesco e grazie alla loro particolare caratteristica geografica sono considerate tra le mete più suggestive delle costiere italiane.

Le Cinque Terre rappresentano una delle più belle aree mediterranee naturali della Liguria. Tutti e cinque gli antichi borghi si affacciano a picco sul mare. Questo li rende estremamente affascinanti. In questo territorio si combinano infatti un mare dalle acque cristalline, spiagge e coste frastagliate oltre una grande rete di sentieri. Il posto perfetto dove trascorrere una vacanza immersi nella natura. (Continua dopo la foto).

Le Cinque Terre: borgo di Vernazza)

Tour in Toscana tra terme e Spa

Ma il fine settimana è fatto anche per il relax. Allora perché non trascorrere uno dei vostri week end tra le terme e le Spa della Toscana?Dedicarsi alla cura del corpo non è mai superfluo, allora ‘annegate’ i vostri pensieri tra le acque riscaldate delle Terme di Chiusi-Chianciano oppure Fabro.

Chianciano Terme è una nota stazione termale per la cura del fegato, con quattro sorgenti di acque di differente tipo e temperature. Le strutture termali si trovano situate inoltre tra viali alberati e parchi che conducono al centro storico ricco di monumenti. Sempre in Toscana, altro territorio termale è il Bagno Vignoni, meta amatissima da Lorenzo il Magnifico, immortalata da fotografi e registi durante tutto il corso del ‘900.

Oltre ai molteplici stabilimenti termali, ricchi delle più sofisticate Spa, il piccolo borgo della val d’Orcia vanta anche una serie di edifici rinascimentali, compreso il loggiato di Santa Caterina da Siena. Infine completa lo spettacolare scenario una vera e propria piazza d’acqua termale. Luoghi ideali per il relax e non solo. (Continua dopo la foto).

(Chianciano Terme: una delle strutture termali del luogo)

Week end in Campania

Scendiamo poi al Sud e ci fermiamo in Campania. Nel territorio campano è possibile ammirare le bellezze di alcuni borghi storici sparsi per tutta la regione. Tra questi troviamo: Castellabate in provincia di Salerno, situato nel parco nazionale del Cilento, dichiarato Patrimonio dell’umanità Unesco.

In questa spettacolare cittadina avrete la possibilità di ammirare le bellezze del centro storico ricco di stradine, palazzi e gradinate di origine medievale, oltre che uno splendido castello. In provincia di Benevento si trova poi il borgo di Sant’Agata de’ Goti. Il centro storico di questa cittadella è circondato da due piccoli corsi d’acqua e ai piedi di un monte che renderanno la vostra visita affascinante e suggestiva. Potrete inoltre ammirare i palazzi storici e le chiese medievali.

Infine vi suggeriamo Atrani, sempre in provincia di Salerno e proprio sulla costiera amalfitana, dichiarato anch’esso Patrimonio dell’Unesco. Uno spettacolare borgo suggestivo ricco di piccoli vicoli, stradine e palazzi di origine medievale. Situato a picco sul mare, Atrani conquisterà sicuramente la vostra ammirazione. (Continua dopo la foto).

(Borgo di Atrani nella Costiera Amalfitana)

In Sicilia tra Palermo, Catania e Ragusa

Ed infine uno sguardo ad una tra le Isole Maggiori della nostra Penisola. La Sicilia è ricca di città colme di storia e cultura. Noi ve ne suggeriamo tre: Palermo, Catania e Ragusa. Vi offriamo uno sguardo diverso sulle mete siciliane, osservando la cultura e il folclore popolare delle città.

A Palermo, ad esempio, vi potrebbero affascinare i caratteristici mercati e lo street food. Il capoluogo siciliano offre tutto l’anno la possibilità di assaggiare piatti unici della tradizione sicula. Qualche delizioso esempio: il pane ca’ meusa, lo sfincione, le panelle, la stigghiola; cibi caldi da gustare per le vie della città, ideali per i mesi autunnali.

Di Catania, città siciliana barocca per eccellenza, vi suggeriamo le serate piacevoli all’insegna del divertimento per locali e pub caratteristici. A questo però potrete aggiungere anche un’interessante attività escursionistica e salire fino alle vette dell’Etna.

Ed infine Ragusa, una delle città dal centro storico più affascinante. Ma per non farvi mancare attimi di dolcezza, recatevi a Modica a soli 30 minuti da Ragusa: qui gusterete uno tra i cioccolati più buoni d’Italia (forse del mondo).

Insomma zaino in spalla e buon viaggio!

(Mercato e Street Food a Palermo)

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio