Gianna Nannini, freschissima di Premio Tenco 2019, torna con il suo nuovo disco di inediti, La Differenza. Il disco è un inno al coraggio delle proprie scelte e agli atti gentili con le quali si perseguono.

Nel disco di Gianna Nannini sarà presente un duetto con Coez

L’album uscirà venerdì 15 novembre e conterrà 10 tracce registrate in presa diretta, fra cui il singolo omonimo attualmente in radio. Incuriosisce il brano Motivo, che sarà un featuring con Coez, mixato da Pino “Pinaxa” Pischetola. Gloucester Road, invece, è un brano che omaggia la via di Londra dove il disco è nato, all’interno dello studio MYFACEStudio: sul suo canale Instagram la Nannini ha anche condiviso delle stories di improvvisazioni fatte con PacificoDave Stewart, Fabio Pianigiani, Mauro Paoluzzi e tanti altri.

Successivamente, è stato realizzato nel regno dell’analogico, nei Blackbird Studio di John McBride a Nashville, Tennessee. La Nannini voleva assolutamente evitare il digitale, per ritrovare l’anima musicale della presa diretta; in più i Blackbird sono il regno del blues e del rock. L’artista, riguardo alla scelta dell’analogico e al risultato finale, si è espressa così:

“Dieci tracce che bruciano di un fuoco puro e antico ma suonate in epoca digitale”.

La Differenza sembra quasi un sequel di quel percorso folk iniziato con California, poi interrotto con il disco Amore Gigante, uscito due anni fa. l disco è stato prodotto da Gianna Nannini con Tom Bukovac e Michele Canova, mixato da Alan Moulder e registrato da John McBride.

Le sorprese non sono finite, perché dal 30 maggio 2020 Gianna Nannini tornerà live con l’attesissimo concerto allo Stadio Artemio Franchi di Firenze, dove la cantante non si era finora mai esibita. Il tour europeo continuerà poi a Londra, Parigi, Bruxelles per poi sbarcare in Lussemburgo, Germania e Svizzera.

La tracklist dell’album

La differenza

Romantico e bestiale, Motivo feat. Coez

Gloucester Road

L’aria sta finendo

Canzoni buttate

Per oggi non si muore

Assenza

A chi non ha risposte

Liberiamo