Lifestyle

Gamma Forum 2019: Connexions for Growth

Gamma Forum 2019, di GammaDonna ritorna a Milano il 15 novembre per la sua undicesima edizione con un tema molto attuale: “Connexions for Growth”. Nel corso della giornata che si svolgerà nell’auditorio del Sole 24 Ore a Milano tutto il parter degli ispiri, ognuno per il suo ruolo specifico esporrà sull’argomento.

GammaDonna: Lo sviluppo di un paese passa anche dal superamento del gender gap. A dimostrarlo, quotidianamente, senza far rumore, è il mondo delle imprese: sono sempre di più le donne e i giovani che hanno saputo trasformare le loro idee in imprese di successo, capaci di rinnovare il mercato e contribuire alla crescita dell’economia e alla creazione di nuovi posti di lavoro.Valorizzare questi modelli positivi, promuovendo un cambiamento culturale, è la mission del GammaForum che quest’anno si prepara all’undicesima edizione, in scena il 15 novembre a Milano, con il tema “Connexions for Growth”.

L’evento, promosso dall’Associazione GammaDonna, è organizzato in collaborazione con la Commissione Europea e il Ministero Sviluppo Economico, con il contributo di BNP Paribas, e vedrà la partnership e il sostegno delle principali Associazioni di categoria e genere, tra le quali Confindustria, Federmanager e ValoreD. Insieme ai giovani e alle donne che fanno impresa, sotto i riflettori del Forum le connessioni indispensabili allo sviluppo delle loro imprese, in un mondo caratterizzato da crescente complessità e rapidi e continui cambiamenti. Connessioni che dovranno necessariamente travalicare i confini nazionali, aprendosi al confronto con culture diverse e facendo tesoro delle opportunità offerte dall’Unione Europea.

“Se 2,4 milioni di anni fa non avessimo imparato l’arte di connetterci – spiega il Presidente GammaDonna Mario Parenti – forse adesso non saremmo qui a parlarne. Instaurando connessioni siamo riusciti a trasformare gli ostacoli in strumenti, le avversità in evoluzione, la paura in curiosità, dando pieno sviluppo alle nostre potenzialità. Oggi più che mai, il nostro futuro dipende dalle connessioni strategiche, quelle che vanno oltre un semplice click.”

Un evento trasversale, una vera e propria community dell’innovazione applicata al business. Con l’intervento di esperti, ospiti internazionali, testimonianze di casi reali, e di un “padrino” d’eccezione – l’artista di fama internazionale Ugo Nespolo –, il GammaForum si propone nuovamente come luogo d’incontro per un’imprenditoria innovativa che ha saputo trasformare i propri sogni in imprese di successo. E che a smettere di sognare non ci pensa proprio.

Autoritá

Grandi nomi dello scenario economico e imprenditoriale si alterneranno in una giornata che rappresenta una boccata d’ossigeno per chi si impegna ogni giorno a costruire un futuro in cui donne e giovani possano avere sempre più un ruolo di primo piano nelle scelte economiche e politiche del Paese, apportando un significativo contributo in termini di innovazione e responsabilità.

(tra cui Irene Tinagli – Presidente Commissione Affari Economici Parlamento Europeo, Luca Colombo – Country Manager Facebook, Paola Scarpa – Google Client Solution, Data & Insights Director, Isabella Fumagalli – CEO BNP Paribas Cardif, Agostino Santoni – CEO Cisco, Stefano Cuzzilla – Presidente Federmanager, Luca Altieri – Chief Marketing Officer IBM, Paolo Penati – CEO QVC, Lynne Cadenhead – Presidente Women’s Entreprise Scotland, Maria Lustrì – Ministero dello Sviluppo Economico, Roberta Cocco – Assessore Città di Milano, Gianluca Dettori – Ex Chairman Primo Miglio SGR, Ilaria Tiezzi – CEO Brandon Group, Marco Gay – CEO Digital Magics)

E il momento clou sarà proprio l’assegnazione del Premio GammaDonna, il riconoscimento che dal 2004 mette in luce le realtà più rappresentative della vitalità imprenditoriale del Paese affinché possano essere di esempio e ispirazione per altre imprenditrici e giovani imprenditori.

A chiudere la giornata, dunque, le 6 storie imprenditoriali finaliste, tra le quali verràproclamata in loco la vincitrice: dall’idroponica di nuova generazione (Giorgia Pontetti di Ferrari Farm – Rieti) a soluzioni ingegneristiche a tutela del Louvre e della Torre di Pisa (Sonja Blanc di Sireg Geotech – Arcore), passando per il rinnovamento della tradizione calzaturiera italiana (Silvia Paganini di Tacchificio Villa Cortese – Milano) e per le camerette di design checrescono (e giocano!) insieme ai bambini (Martina Cusano di Mukako – Milano), fino ad arrivare alla realtà aumentata applicata alla didattica (Antonella D’Ercole di Lucana Sistemi di Matera), e alla progettazione di veicoli futuristici a basso consumo(Massimiliana Carello di BeonD – Torino).

Durante l’evento saranno anche consegnati due riconoscimenti speciali: il QVC Next Award per il prodotto più innovativo assegnato a Federica Agostini, fondatrice di VAGAMÈ che ha inventato l’abito trasformabile in un’ottica di “economia circolare”, a basso impatto ambientale e polifunzionale; il Giuliana Bertin Communication Award 2019, riconoscimento di Valentina Communication – ideatrice del GammaForum, a Cecilia Nostro, Cofounder di FRIENDZ, la piattaforma social che permette a chiunque di trasformarsi in testimonial retribuito di un brand. Non solo. Grazie al coinvolgimento della Commissione Europea e alla presenza del Ministero dello Sviluppo Economico, al Forum sarà possibile conoscere le ultime misure e incentivi a sostegno delle PMI innovative e approfondire modalità e meccanismi di accesso a fondi nazionali e comunitari.

GENDER GAP IN ITALIA – I DATI

Secondo l’ultimo rapporto della Gates Foundation (settembre 2018), la disuguaglianza di genere non risparmia nessun paese. Tuttavia, il divario di opportunità, secondo i dati del World Economic Forum che valutano le performance di 144 paesi, si è attenuato: l’Italia è in risalita di 12 posizioni, dall’82°posto del 2017 al 70° del 2018, al pari di Honduras e Montenegro, per intenderci. Se parliamo di Europa Occidentale, siamo 17° su 20 paesi, davanti solamente a Grecia, Malta e Cipro. L’aspetto più critico è relativo all’equità di salario a parità di lavoro: il pay gap resta di circa 2.700 euro lordi, pari al 10% in più a favore degli uomini. In pratica, è come se per lo stesso lavoro una donna cominciasse a guadagnare dalla seconda metà di febbraio rispetto al collega uomo.

Lievi miglioramenti per quanto riguarda l’accesso femminile alle posizioni apicali. Dal 2008 al 2018 (dati ISTAT), la percentuale dei quadri donna è passata dal 41% al 45%, quella delle dirigenti donna dal 27% al 32%. Senza dimenticare la questione della disoccupazione femminile in Italia, il cui tasso è fra i più alti al mondo con un valore del 12,5% che ci colloca al 4° posto su 34 paesi dell’OECD.

Ecco perché la missione di GammaDonna è più che mai attuale e necessaria: fare il possibile per cambiare lo stato delle cose, ai fini di maggiore equilibrio ed equità sociale. Di cui, in ultima analisi, beneficeranno tutti, non solo le donne. Il Forum Internazionale dell’Imprenditoria Femminile e Giovanile – GammaForum, promosso dall’Associazione no profit GammaDonna (www.gammadonna.it), è nato a Torino nel 2004 ed è alla sua undicesima edizione.

Più volte premiato dal Presidente della Repubblica per gli alti contenuti e finalità, è oggi il più importante evento nazionale dedicato alla valorizzazione delle donne e dei giovani nel mondo dell’impresa, nel cui ambito viene conferito il Premio GammaDonna per l’imprenditoria femminile innovativa. Aggrega, fin dalla nascita, le più importanti Associazioni di categoria e genere ed è sostenuto dagli Enti Locali e governativi. Valentina Communication, agenzia torinese con 40 anni di expertise nella comunicazione e nell’organizzazione di eventi, ne è l’ideatrice.

INFORMAZIONI GAMMADONNA

Quando: 15 novembre 2019, ore 9.00 – 17.30.

Dove: Milano – Sole 24Ore | Via Monte Rosa 91.

Programma: https://gammaforum.it/agenda

Info e Accrediti: www.gammaforum.it

Hastag: #GammaForum #ConneXions

SOCIAL: Facebook , Twitter, Instagram, Linkedin, Youtube

Pulsante per tornare all'inizio