"
NewsPrimo piano

Rivoluzione sui contraccettivi: ora c’è anche per gli uomini, il primo in assoluto

Arriva il primo contraccettivo per uomini. L’Istituto indiano per la ricerca medica (Indian Council of Medical Research, ICMR) ha infatti completato con successo l’ultima fase dei test clinici.

Il prodotto, al momento non ancora in commercio, è iniettabile nel corpo di un uomo attraverso una semplice puntura. Si tratta del primo contraccettivo maschile mai realizzato al mondo.

Da non molto tempo è stato inviato all’Agenzia del farmaco indiana, la Drug Controller General of India, DCGI. La notizia è stata anticipata da alcuni ricercatori coinvolti nel progetto, secondo i quali, scrive il quotidiano Hindustan Times, il farmaco avrebbe efficacia per almeno tredici anni.

La terza fase del trial, appena conclusa, è stata condotta su 303 candidati, con il 97,3% di risultati positivi, e senza che siano stati riportati effetti collaterali. “Il farmaco è pronto e può essere definito il primo contraccettivo maschile del mondo”, ha detto il dottor RS Sharma. Si tratta del ricercatore senior dell’Icmr, che ha condotto la supervisione dei trial. L’Icmr è la più qualificata agenzia governativa indiana per la ricerca biomedica, sotto l’egida del ministero della Salute.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma.

Back to top button
Privacy