Cinema

Giovedì 21 novembre: i film della settimana in uscita al cinema

Un nuovo appuntamento settimanale con tutti i film in uscita in sala. Da giovedì 21 novembre inizierà una settimana ricca di interessanti titoli, che si aprirà con l’arrivo al cinema de “L’ufficiale e la spia”, vincotire del Gran Premio della Giuria a Venezia, e culminerà con l’uscita di “Frozen II – Il segreto di Arendelle”, secondo capitolo dell’amatissimo film di animazione. Ecco la lista completa di tutte le uscite.

L’ufficiale e la spia

Tratto dall’omonimo romanzo del 2013 di Robert Harris, L’ufficiale e la spia è l’attesissimo titolo cinematografico firmato Roman Polański, vincitore del Gran Premio della Giuria alla 76esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Il film, in uscita al cinema giovedì 21 novembre, ripercorre la nota vicenda del cosiddetto affare Dreyfus, ma da un punto di vista esterno, quello di Georges Picquart. Ufficiale dell’esercito francese, Picquart scopre che le prove, con le quali l’ebreo Alfred Dreyfus è stato condannato all’esilio per alto tradimento, sono state falsificate. Un evento che sconvolse la Francia della Belle Époque.

Cetto C’è, Senzadubbiamente

Antonio Albanese, nei panni di Cetto La Qualunque, torna al cinema in Cetto C’è, Senzadubbiamente, film in uscita giovedì 21 novembre e diretto da Giulio Manfredonia. La commedia segue le vicende del noto politico calabrese corrotto, che ha deciso di abbandonare la vita istituzionale rifugiandosi in Germania, dove vive con la sua bella moglie e la loro figlia. Fin quando la zia non lo chiama di tutta urgenza a Marina di Sopra per svelargli un segreto: egli è l’erede naturale di Luigi Buffo, principe di Calabria. Capitolo conclusivo della Trilogia d’u pilu, il film assicura 93 minuti di risate. E mantiene la promessa.

Light of my life

Diretto da Casey Affleck (sì, fratello di Ben Affleck), che ne è anche l’autore, il produttore e il protagonista, Light of my life è un film drammatico e post-apocalittico. Segue le tracce di un padre e della sua unica figlia di 11 anni, di nome Rag, in cerca di riparo in lande desolate, tra i boschi del Midwest. I due stanno scappando da un terribile virus che ha sterminato quasi la totalità della popolazione femminile, abbrutendo esponenzialmente quella maschile. Film in uscita al cinema giovedì 21 novembre.

Aspromonte – La terra degli ultimi

Diretto da Mimmo Calopresti, Aspromonte – La terra degli ultimi è un film drammatico ambientato alla fine degli anni Cinquanta ad Africo, un comune calabrese alle pendici dell’Aspromonte. I suoi abitanti sono rimasti lontani da qualsivoglia forma di tecnologia e civiltà: niente acqua corrente, niente elettricità, infrastrutture pressappoco inesistenti. È in queste circostanze di totale arretratezza che si inserisce Giulia, una maestra elementare proveniente dal Nord che vuole rimboccarsi le maniche per migliorare le condizioni del paese, opponendosi a numerosi nemici che, per tutelare i propri interessi, non vogliono che Africo partecipi all’evoluzione del Paese. Il film, in uscita al cinema giovedì 21 novembre, vede tra i suoi protagonisti Valeria Bruni Tedeschi, Marcello Fonte e Sergio Rubini.

Ploi

Due, questa settimana, i film in uscita al cinema adatti ai più piccoli. Uno di essi è Ploi, lavoro cinematografico diretto dall’islandese Árni Ásgeirsson che racconta la storia di un pulcino che desidera diventare il più veloce piviere del proprio stormo. Aiutato dal Papà, il piccolo impara ben presto a volare, ma un giorno viene attaccato e catturato da Shadow, un terribile falco. Ploi, grazie all’aiuto del padre, riesce a salvarsi le piume, ma qualcosa dentro di lui si è spezzato: ha paura di volare. È così che, con l’inizio delle migrazioni, il pulcino decide di incamminarsi a piedi per sfuggire all’inverno. In arrivo al cinema giovedì 21 novembre.

Countdown

Cosa accadrebbe se, scaricando una semplice app sul nostro smartphone, potessimo conoscere con esattezza il tempo che ci resta da vivere prima di morire? È quello che si propone di raccontare Countdown, film in uscita al cinema giovedì 21 novembre e di genere horror. Quinn Harris, giovane infermiera, decide di installare la diabolica app e scopre che le sono rimasti solo tre giorni di vita. Con l’aiuto di un hacker, cercherà una soluzione per sfuggire alla morte che si avvicina inesorabilmente.

Depeche Mode – Spirits in the Forest

Per i fan del gruppo musicale britannico, Depeche Mode – Spirits in the Forest è un film che vale il prezzo del biglietto. Non si tratta di un film-concerto del tour di promozione dell’ultimo anno della band, Spirit, uscito nel 2017. Bensì siamo di fronte ad una storia che, in quella tournée, vede la propria ambientazione. Racconta le vicende di sei fan dalle caratteristiche estremamente eterogenee, ma con una passione comune capace di unirli e, in un certo senso, di salvarli. Il film, in uscita al cinema giovedì 21 novembre, è diretto da Anton Corbijn, Pasqual Gutierrez e John Merizalde.

Frida – Viva la Vida

Dedicato alla rivoluzionaria artista messicana, il documentario Frida – Viva la Vida si propone di studiarne le due diverse anime: quella che affronta le sofferenze corporee a cui la vita l’ha sottoposta, e quella che trova nella forma artistica la propria libertà. Suddiviso in sei capitoli, il docu-film di Giovanni Troilo porta sul grande schermo lettere, diari e frammenti di vita inediti della donna, divenuta ormai icona pop. Il film, in uscita al cinema lunedì 25 novembre, vi resterà soltanto per tre giorni.

Frozen II – Il segreto di Arendelle

Tra i film in uscita al cinema questa settimana, Frozen II – Il segreto di Arendelle sarà quello che si farà desiderare di più. Il lavoro firmato Walt Disney arriverà infatti nelle sale italiane mercoledì 27 novembre, con trepidante attesa da parte di grandi e piccini. Diretto da Chris Buck e Jennifer Lee, il film di animazione si staglia cronologicamente tre anni dopo le vicende raccontate nel primo (amatissimo) capitolo. In un clima di pace per il regno di Arendelle, Elsa ha imparato a gestire i propri straordinari poteri, mentre Anna si gode felicemente la storia d’amore con Kristoff. Ma una nuova avventura, in compagnia dei loro amici, attende le due sorelle, decise a scoprire la causa della morte dei loro genitori.

Pulsante per tornare all'inizio