“Tre bambini al lavoro nella miniera d’oro circa 1898”. Poche righe a corredo di una foto del Klondike dagli archivi di Washington scatenano i social media. La notizia è riportata dall’agenzia di stampa Adnkronos.

Lo scatto della bambina di oltre cento anni fa mostra, infatti, una somiglianza davvero impressionante con l’attivista svedese Greta Thunberg, l’adolescente di 16 anni divenuta celebre nel mondo per le sue battaglie per il clima. La scoperta è diventata subito virale insieme a diverse e strampalate teorie.

C’è chi ipotizza si tratti di un fotomontaggio, una fake news, e chi descrive la giovane Greta come una “viaggiatrice nel tempo”. “È venuta dal passato a salvarci dai cambiamenti climatici” twittano in molti, che Valentina definisce “boccaloni”. Mentre c’è chi “cinguetta” con maggiore ironia “ha saltato la scuola per protestare contro l’uso di Photoshop”. “La verità è che Greta è l’ultima degli immortali” scrive Francesco. E la risposta arriva a colpi di tweet. “Ci vogliamo credere” gli rispondono cinguettando in coro.