La smaniosa attesa è terminata: il trailer di Pinocchio, il nuovo film di Matteo Garrone in uscita al cinema il prossimo 19 dicembre, è stato ufficialmente pubblicato dalla sua casa di distribuzione, la 01 Distribution. Una piccola pillola riassuntiva di ciò che potremo gustare a partire dalla metà del prossimo mese cinema e che – non abbiamo alcun dubbio a riguardo – saprà affascinare e stupire gli spettatori. Nonostante la storia sia quella, conosciuta per omnes partes, scritta da Carlo Collodi, il burattino di legno riesce ancora oggi a regalare emozioni e a tenere gli appassionati di cinema incollati al grande schermo.

Il trailer di Pinocchio

Anzi, è forse proprio questa la caratteristica più affascinante del Pinocchio di Matteo Garrone, che si evince già dal trailer: il riuscire a rimanere estremamente fedele alla trama del romanzo di Carlo Collodi. Nel corso degli anni, diversi adattamenti (come non pensare a quello di Walt Disney?) hanno edulcorato od omesso alcune parti del racconto. Il regista romano ha preferito procedere diversamente. «Molti spettatori – ha dichiarato in un’intervista – esclameranno: ma guarda quante cose s’è inventato Garrone! In realtà è tutto nel testo, che troppo spesso è stato trascurato». Un adattamento cinematografico finalmente fedele al romanzo, rispettoso della sua trama.

Le scelte di Matteo Garrone per il cast

Interessante è il cast scelto da Matteo Garrone per la sua versione di Pinocchio. Imprescindibile la scelta di Roberto Benigni per vestire i panni di Geppetto. Un falegname invecchiato, segnato dal tempo. «Roberto – ha dichiarato il regista – è rimasto traumatizzato da quell’immagine, anche perché non gli era mai capitato di cambiare il suo aspetto in maniera così drammatica. “È mio nonno!”, ha esclamato. Poi credo che, con una buona dose di incoscienza, abbia deciso di fidarsi di me, del progetto». Il giovane Federico Ielapi è chiamato a vestire i panni del protagonista di legno, mentre sua maestà Gigi Proietti interpreta Mangiafuoco. A Rocco Papaleo e Massimo Ceccherini sono affidati rispettivamente i ruoli del Gatto e della Volpe. Arricchiscono il cast Alida Baldari Calabria, Alessio Di Domenicantonio, Maria Pia Timo, Davide Marotta e Paolo Graziosi.