MusicaStorie e Personaggi

Singoli in uscita, tutte le novità del weekend 22-24 novembre: gli inediti di XFactor

Siete curiosi di sapere quali sono i singoli in uscita in radio da venerdì 22 novembre in Italia?

Nelle uscite di oggi, la fanno da padroni i concorrenti di XFactor, che hanno invaso il tabellone coi loro inediti usciti nella puntata di ieri.

Sierra – Enfasi

I Sierra si sono distinti fin dalle audizioni, dove hanno portato proprio il loro inedito, Enfasi. La canzone è rimasta in testa a tutti, consentendo loro di arrivare al fatidico live dove i cantanti si giocano tutto in prima persona. I rapper romani, sotto il giudice Samuel, hanno avuto la possibilità di fare un percorso simile a quello di Anastasio l’anno scorso. Che la cosa gli porti fortuna come l’ha portata a lui?

Sofia Tornambene – A domani per sempre

Si dice che XFactor ogni anno abbia un singolo che spicca più degli altri e si fa simbolo dell’edizione. L’anno scorso era stato quello di Cherofobia di Martina Attili, nonostante non abbia vinto. A prescindere da come andrà, la canzone di Sofia rimarrà il pezzo rappresentativo di XF 13, che sembra già pronto per i grandi palchi. Nonostante la sua giovane età, Sofia è matura abbastanza da poter scrivere e cantare un pezzo del genere riuscendo a mantenere intatta l’interpretazione.

Booda – Elefante

I Booda stupiscono tutti con un pezzo in italiano dai toni estremamente “jungle”. Voodoo, magia nera; il gruppo sfoga la sua energia in un brano “animalier”, che ha un qualcosa di primordiale e primitivo. Coerenti col loro percorso, i Booda sono esplosi a ritmo di tamburo, confermandosi la nota piccante e energetica dell’edizione.

Eugenio Campagna – Cornflakes

Eugenio Campagna, in arte Comete, è la quota indie di XF 13. Sotto la guida di Mara Maionchi, è sempre riuscito a mettere d’accordo tutti i giudici: testo, voce, interpretazione; tutto sembra poterlo rendere il nuovo cantautore indie del momento. Un pezzo d’amore, romantico e malinconico, che potrebbe portare il cantante alle finali.

Giordana Petralia – Chasing Paper

Definita dal loft la “guerriera” di XFactor 13, Giordana è l’highlander dell’edizione: praticamente sempre al ballottaggio, la giovanissima cantante siciliana è riuscita a rimanere in gara fino agli inediti. Il suo porta, tra l’altro, una grande firma: è Sia in persona ad aver scritto per lei la canzone.

Davide Rossi – Glum

L’eleganza e l’interpretazione di altri tempi sono stati sempre la nota distintiva di Davide, cantante della categoria degli Under uomini di Malika Ayane. Il brano, voluttuoso e affascinante, è la perfetta chiusura del cerchio per il percorso del cantante, coerente fino alla fine.

Nicola Cavallaro – Like I Could

Anche il pezzo di Nicola porta una grande firma, com’era stato anticipato addirittura nella puntata precedente: Tom Walker ha scritto per lui Like I Could. La voce roca e graffiante del cantante Over di Mara Maionchi parte soffusa e avvolgente per poi scatenarsi in una rabbiosa interpretazione.

Pulsante per tornare all'inizio