NewsPrimo piano

Italia devastata dal maltempo: crolla un viadotto dell’Autostrada Torino-Savona [VIDEO]

Il maltempo non dà tregua all’Italia. Un tratto di viadotto lungo la Torino-Savona è crollato oggi 24 novembre. Si tratta di una trentina di metri circa di autostrada, una porzione lungo la A6 Torino-Savona, la cosiddetta “Autostrada dei Fiori”, gestita dal Gruppo Gavio. Il crollo è avvenuto all’innesto con la A10 e Altare in direzione Torino. Sul posto i vigili del fuoco.

Da una prima verifica dei vigili del fuoco sembra che il crollo non abbia coinvolto persone, secondo quanto riporta l’Ansa nel primo pomeriggio di oggi 24 novembre. A scopo precauzionale, secondo quanto si apprende, il traffico sta per essere interrotto anche nel tratto opposto, in direzione Savona.

Resta intanto una forte allerta per nubifragi, alluvioni e inondazioni in Piemonte, Calabria e Liguria. Specie nel Savonese la nottata è stata difficile. Un’auto è finita nel fiume Bormida, in provincia di Alessandria. I vigili del fuoco hanno già recuperato i due occupanti, che sono stati trasferiti in ospedale. Una terza persona risulta dispersa. Si tratta di una donna di 52 anni che si stava recando al lavoro, in una casa di riposo della zona.

Dopo aver lasciato la sua auto si è incamminata a piedi lungo la strada provinciale 186, utilizzando il telefono cellulare per far luce nel buio. Presa dal panico per il livello dell’acqua, che continuava a salire, quando ha raggiunto l’auto, che nel frattempo aveva superato le transenne violando il divieto di circolazione, ci si è aggrappata. La donna sperava così di salvarsi, ma una ondata di piena ha travolto il mezzo e lei stessa.

La piena del Po, intanto, ha superato la soglia di guardia. Allagati a Torino i Murazzi e il Borgo Medievale. Sotto osservazione le aree del Meisino e del Fioccardo. La Protezione civile del Comune è presente sul posto per controllare e informare la cittadinanza. La Maratona è stata cancellata.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio