Tecnologia

Tik Tok il nuovo antidoto a Instagram e Facebook, come funziona e a chi piace

TikTok: la nuova app che sta mettendo a dura prova Instagram e Facebook, dando la possibilità di creare brevi clip musicali personalizzate con filtri e velocità modificate. Non tutti sanno che la app è cinese e che in Cina è conosciuta col nome di Douyin; il nome con cui venne lanciata però in realtà fu musical.ly. L’app fu fondata nel 2014 da Alex Zhu e Luyu Yang e nacque inizialmente per scopi educativi, per insegnare e imparare materie tramite lezioni e tutorial. Il progetto non decollò e i fondatori decisero di declinarlo ad un target adolescenziale. Se Instagram è per le foto e Twitter sulle parole, TikTok avrebbe dovuto essere sui video e sulla musica.

TikTok ha un valore stimato di 100 miliardi di euro

La svolta arriva nel 2017 quando Bytedance compra musical.ly fondendola con la piattaforma di TikTok e mantenendo quest’ultimo come nome: un investimento di 750 milioni di euro che dà vita al colosso social. Ciò che contraddistingue TikTok è sicuramente il suo legame con la musica e coi video: gli utenti possono caricare video dai 15 ai 60 secondi con musica e suoni di sottofondo; c’è anche la possibilità di rallentare, accelerare o modificare la velocità o gli effetti. Estremamente usati i lyp-sinc, vale a dire rudimentali modalità di doppiaggio da poter fare tramite dei video.

Ciò che sicuramente ha contribuito a far conoscere TikTok, sono state però le #challenge: sfide virali e globali con un tema ben definito. La sfida più cliccata è stata #Theclimate (400 milioni di visualizzazioni totali), attraverso la quale gli utenti mostravano un comportamento di responsabilità verso il pianeta.

Al momento TikTok è la startup più forte al mondo, con un valore stimato di 100 miliardi di dollari. Il target è ovviamente quello dei teenager (ad agosto è stata l’app più scaricata); solo mezzo miliardo sono utenti cinesi. Una delle motivazioni della sua popolarità è l’universalità di essere un social privo di parole e quindi legato ad una sola lingua; inoltre non è ancora stato invaso dalle pubblicità ed è estremamente intuitivo.

Pulsante per tornare all'inizio