TikTok: la nuova app che sta mettendo a dura prova Instagram e Facebook, dando la possibilità di creare brevi clip musicali personalizzate con filtri e velocità modificate. Non tutti sanno che la app è cinese e che in Cina è conosciuta col nome di Douyin; il nome con cui venne lanciata però in realtà fu musical.ly. L’app fu fondata nel 2014 da Alex Zhu e Luyu Yang e nacque inizialmente per scopi educativi, per insegnare e imparare materie tramite lezioni e tutorial. Il progetto non decollò e i fondatori decisero di declinarlo ad un target adolescenziale. Se Instagram è per le foto e Twitter sulle parole, TikTok avrebbe dovuto essere sui video e sulla musica.
La svolta arriva nel 2017 quando Bytedance compra musical.ly fondendola con la piattaforma di TikTok e mantenendo quest’ultimo come nome: un investimento di 750 milioni di euro che dà vita al colosso social. Ciò che contraddistingue TikTok è sicuramente il suo legame con la musica e coi video: gli utenti possono caricare video dai 15 ai 60 secondi con musica e suoni di sottofondo; c’è anche la possibilità di rallentare, accelerare o modificare la velocità o gli effetti. Estremamente usati i lyp-sinc, vale a dire rudimentali modalità di doppiaggio da poter fare tramite dei video.
Ciò che sicuramente ha contribuito a far conoscere TikTok, sono state però le #challenge: sfide virali e globali con un tema ben definito. La sfida più cliccata è stata #Theclimate (400 milioni di visualizzazioni totali), attraverso la quale gli utenti mostravano un comportamento di responsabilità verso il pianeta.
Al momento TikTok è la startup più forte al mondo, con un valore stimato di 100 miliardi di dollari. Il target è ovviamente quello dei teenager (ad agosto è stata l’app più scaricata); solo mezzo miliardo sono utenti cinesi. Una delle motivazioni della sua popolarità è l’universalità di essere un social privo di parole e quindi legato ad una sola lingua; inoltre non è ancora stato invaso dalle pubblicità ed è estremamente intuitivo.
E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…
Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…
Leave a Comment