Tecnologia

Tik Tok il nuovo antidoto a Instagram e Facebook, come funziona e a chi piace

Share

TikTok: la nuova app che sta mettendo a dura prova Instagram e Facebook, dando la possibilità di creare brevi clip musicali personalizzate con filtri e velocità modificate. Non tutti sanno che la app è cinese e che in Cina è conosciuta col nome di Douyin; il nome con cui venne lanciata però in realtà fu musical.ly. L’app fu fondata nel 2014 da Alex Zhu e Luyu Yang e nacque inizialmente per scopi educativi, per insegnare e imparare materie tramite lezioni e tutorial. Il progetto non decollò e i fondatori decisero di declinarlo ad un target adolescenziale. Se Instagram è per le foto e Twitter sulle parole, TikTok avrebbe dovuto essere sui video e sulla musica.

TikTok ha un valore stimato di 100 miliardi di euro

La svolta arriva nel 2017 quando Bytedance compra musical.ly fondendola con la piattaforma di TikTok e mantenendo quest’ultimo come nome: un investimento di 750 milioni di euro che dà vita al colosso social. Ciò che contraddistingue TikTok è sicuramente il suo legame con la musica e coi video: gli utenti possono caricare video dai 15 ai 60 secondi con musica e suoni di sottofondo; c’è anche la possibilità di rallentare, accelerare o modificare la velocità o gli effetti. Estremamente usati i lyp-sinc, vale a dire rudimentali modalità di doppiaggio da poter fare tramite dei video.

Ciò che sicuramente ha contribuito a far conoscere TikTok, sono state però le #challenge: sfide virali e globali con un tema ben definito. La sfida più cliccata è stata #Theclimate (400 milioni di visualizzazioni totali), attraverso la quale gli utenti mostravano un comportamento di responsabilità verso il pianeta.

Al momento TikTok è la startup più forte al mondo, con un valore stimato di 100 miliardi di dollari. Il target è ovviamente quello dei teenager (ad agosto è stata l’app più scaricata); solo mezzo miliardo sono utenti cinesi. Una delle motivazioni della sua popolarità è l’universalità di essere un social privo di parole e quindi legato ad una sola lingua; inoltre non è ancora stato invaso dalle pubblicità ed è estremamente intuitivo.

Marta Angelucci

Leave a Comment

Recent Posts

Con ‘Nutriti d’Italia’, Pentella Brand unisce istituzioni, scuola, università e imprese per valorizzare il Made in Italy

E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…

3 giorni ago

“Nutriti d’Italia” II Edizione: al De Medici l’agroalimentare campano tra tradizione e innovazione

In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…

6 giorni ago

“Mezzo uovo night” grande successo per l’evento di Caporaso group

Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…

2 mesi ago

La Promessa, trame spagnole: la gravidanza stravolge tutto

Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…

3 mesi ago

Dove vive Fedez, la casa da sogno nel cuore di Milano dopo la fine con Chiara Ferragni

La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…

3 mesi ago

Mutui in Italia: ora cambia tutto ed è colpa di Donald Trump

Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…

3 mesi ago