Volete sapere quali sono stati gli album più venduti e ascoltati in Italia nella passata settimana, quella dal 18 al 25 novembre?

Ecco la classifica album stilata dalla FIMI, la Federazione Industria Musicale Italiana. Marracash dopo tre settimane passa al secondo posto, superato da Tha Supreme.

Tha Supreme – 23 6451

L’album di esordio di Tha Supreme, rapper classe 2001 di Fiumicino, ha superato ogni tipo di previsione, sostituendo anche Marracash in classifica. Secondo l’alfabeto Leet (ossia la sostituzione di lettere con numeri graficamente simili) che tha Supreme ha usato per i singoli, la traslitterazione del titolo è “Le Basi”: le basi della sua carriera, le basi del rap o il fatto che lui nasca come produttore? Nei venti brani, presenti anche collaborazioni con Salmo, Mahmood, Marracash, Lazza, Nitro, Dani Faiv, Gemitaiz e Madman.

Marracash – Persona

Alla sua terza settimana, il rapper siciliano scende in seconda posizione. La copertina dell’album è una citazione allo storico film Persona di Bergman, a simboleggiare il confronto fra l’artista (Marracash) e la persona (Fabio).

Note di Viaggio – Francesco Guccini

È uscito “Note di Viaggio”, la prima parte della raccolta delle più belle e indimenticabili canzoni di Francesco Guccini, interamente prodotta e arrangiata da Mauro Pagani, storico musicista e produttore al suo fianco per la prima volta. “Il Maestrone” (così lo hanno sempre chiamato gli amici) verrà reinterpretato dai grandi della musica italiana, che onoreranno alcuni dei pezzi immortali del cantautore.

Gianna Nannini – La Differenza

Gianna Nannini, freschissima di Premio Tenco 2019, torna con il suo nuovo disco di inediti, La Differenza. Il disco è un inno al coraggio delle proprie scelte e agli atti gentili con le quali si perseguono. Nel cd presente anche un duetto con Coez, Motivo.

Zucchero – D.O.C.

Zucchero da secondo scala a quinto in classifica, ma sembra destinato a rimanere a lungo nella top 10. L’album esce dopo tre anni dall’ultimo lavoro dello storico cantante italiano che appena un anno fa ha ricevuto il premio Tenco 2018 alla carriera.

Elisa – Diari Aperti – Segreti Svelati

Segreti Svelati è l’ultimo capitolo del progetto di successo «Diari Aperti». Nel Disco 1 saranno presenti i brani contenuti nel primo capitolo, con i duetti con Calcutta (Se piovesse il tuo nome)Carmen Consoli (Promettimi)Brunori Sas (Anche Fragile)Carl Brave (Vivere tutte le vite)Rkomi (Blu Part II) e Francesco De Gregori (Quelli che restano).

Il Volo – 10 Years

Settimo in classifica il trio de Il Volo con il Best of 10 years, che festeggia i loro dieci anni di carriera. L’album raccoglie alcuni spezzoni dei loro più emozionanti concerti, con cui hanno varcato le soglie del Belpaese incantando poi le platee di tutto il mondo fino a vendere più di due milioni di dischi.

Vegas Jones – La bella musica

La bella musica è il terzo disco del rapper Vegas Jones, pubblicato dalla Sony Music. Il brano è composto da 14 brani e solo uno di questi è un featuring, precisamente la traccia 3 Presidenziale, registrata insieme a Fabri Fibra.

Colpa delle Favole – Ultimo

Niente da fare: Ultimo non esce dalla top 10 degli album più venduti della settimana. Alla sua 33esima settimana, il giovane cantante lodato da Tiziano Ferro stesso, si mantiene ancora saldamente sulla cima con il suo Colpa Delle Favole.

Céline Dion – Courage

Céline Dion torna a tre anni dall’ultimo stop con il suo nuovo album, Courage, dove troveremo ballate e canzoni up-tempo e collaborazioni con artisti e produttori del calibro di LP, Steve Aoki, Dan Wilson, Johan Carlsson, Ross Golan, Skylar Grey, Jon Levine, Greg Kurstin, Eg White, The Stereotypes, Freddy Wexler, Andrew Wells, Erik Jörgen Elofsson, Anton Mårtensson, Ari Leff, Michael Pollack, Nicholas Perloff-Giles, Dallas Koehlke e DallasK.