I Tiromancino, gruppo storico di cui Federico Zampaglione tiene le redini, e Tormento, Massimiliano Cellamaro, sono amici da tanti anni, quasi venti. Tuttavia finora i due non avevano ancora mai collaborato. L’amicizia li ha portati a decidere, dopo un rapporto ormai quasi storicizzato, di creare qualcosa insieme. Il risultato è un gran bel pezzo, Per quello che ne so, in rotazione radio dal 24 novembre.

Tormento e Tiromancino: ieri amici, oggi collaboratori

La traccia è stata scritta a più mani: hanno collaborato, oltre a Federico Zampaglione anche Dutch Nazari e Matteo Di Nunzio, mentre la produzione è stata affidata a SDJM. Tormento ha raccontato l’evoluzione del pezzo e ciò che dal suo punto di vista lo rende unico: l’unione di tante energie differenti.

Caratteri diversi, esperienze personali, emozioni che si incontrano e si ritrovano unite quando si tratta un argomento così delicato che ci accompagna in ogni istante di questo viaggio. Ognuno alla ricerca di immagini che raccontino la propria visione dell’amore. Immagini, perché le parole da sole non bastano. La musica permette questa magia evocando le sensazioni come un incantesimo.

Proprio come anticipano le parole del grande rapper, è l’amore ad essere stato scelto come protagonista della nuova collaborazione. La storia dell’amicizia fra Massimiliano e Federico trova il proprio compimento nella realizzazione di Per quel che ne so, pezzo che sembra destinato a dominare la rotazione radiofonica. Nel presentare il pezzo, i due artisti hanno entrambi dichiarato grande stima e rispetto reciproco. Federico ha infatti dichiarato:

Tormento è una voce storica e unica nella scena hip hop italiana. Ho sempre amato la sua vena soul e la sua scrittura diretta e ispirata. È stato un vero piacere collaborare con un artista come lui, scrivendo e cantando il ritornello di questa canzone.

La traccia rappresenta la bellezza che può celarsi dietro personalità artistiche che possono sembrare molto lontane ed invece trovano il modo di venirsi incontro per creare qualcosa di veramente grande e convincente.