Musica

Cremonini 2C2C – The Best Of: il 29 novembre uscirà la prima raccolta firmata Cesare Cremonini

Cesare Cremonini, lo storico ex frontman dei Lunapop e da anni grande solista, farà uscire il 29 novembre la sua prima raccolta – Cremonini 2C2C – The Best Of. Il progetto, oltre alle 32 grandi tracce storiche del cantante-musicista, sarà composto da 6 brani inediti: un disco di 16 canzoni riproposte in versione pianoforte e voce e 15 brani strumentali dal 1999 ad oggi. Non finisce qui, ci saranno anche 18 pezzi più unici che rari. Le tracce demo originali, home recording e alternative takes mai pubblicate finora. Un vero regalo per il pubblico dell’artista che lo segue fin dalla fine degli anni ’90.


Cremonini ha spiegato che più che di una raccolta si tratta di un forziere, qualcosa che contiene ciò che per lui è più prezioso, cioè la propria arte:

Non una raccolta, ma un forziere con quello di più importante che ho, le mie canzoni che mi raccontano come uomo e come artista.

Cremonini 2C2C – The Best Of racconta vent’anni di grande musica ed umanità

Una storia importante, raccontata con perizia ed originalità. La doppia C della musica italiana ha deciso di mettersi all’opera per raccontare la sua storia, non solo in quanto cantante, musicista o artista, ma anche in quanto uomo.

Solo oggi mi è stato possibile raccogliere tutti i pezzi della mia carriera per un racconto completo. Ho attraversato due decenni durante i quali nella musica è cambiato tanto, anche i supporti, ma io ho cercato di seguire sempre il mio percorso.

Non mancano i riferimenti all’intimità, a ciò che nella vita di ogni uomo è più importante e difficile, come per esempio il lutto di una persona tanto cara quanto il proprio padre. Cesare Cremonini si è aperto ed ha spiegato ciò che negli ultimi vent’anni ha davvero influito, prima sulla sua persona e poi sulla sua arte – cose che in realtà si fa fatica a definire divise tra loro.

Quest’album è la storia della mia vita. Forse i quasi quarant’anni o forse la perdita di mio padre, mi hanno fatto perdere di vista il porto da cui è cominciata le mia avventura e oggi sono felicemente perso nella vita. Mi sento anche smarrito ma è proprio in queste situazioni che nascono le belle canzoni e le nuove strade. Continuo ad inseguire la musica e mi voglio ributtare nella mischia della vita.

Noi aspettiamo con tanta curiosità ed allegria il tour estivo che partirà il 21 giugno da Lignano per arrivare ad Imola, il 18 luglio, per il gran finale all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari.

 

 

 

Pulsante per tornare all'inizio