Il Molise piange la perdita del Maestro Cristoforo Pasquale, deceduto ieri 26 novembre in mattinata. Uno dei percussionisti più apprezzati non solo del Molise, ma dell’intero paese. Si è spento a 61 anni, dopo una breve, ma purtroppo terribile e definitiva malattia.

Cristoforo Pasquale un lutto che spezza il mondo della musica

Il Maestro Cristoforo Pasquale, diplomato in Strumenti a Percussione con lode presso il Conservatorio di Musica L. Perosi di Campobasso, iniziò la sua grande carriera sotto la guida del maestro Vittorio Buonomo.
Ha continuato gli studi negli Stati Uniti, presso l’Universita di Musica di Miami, seguendo il grande Fred Wikstroom.  Una carriera davvero impressionante iniziata da giovanissimo.
Timpanista solista e percussionista dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese dal 1982 al 2011, la carriera del grande percussionista italiano è tutta costellata da importanti collaborazioni.

Ha collaborato infatti con lo Sferisterio di Maceretam, il Teatro S.Carlo di Napoli, l’Orchestra da camera delle Marche e Andrea BocelliFabrizio Bosso, con il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto e Canale 5.
Nel 2015 ha fatto parte della giuria del Festival internazionale Days of Percussion della Italy Percussive Arts Society. Fondatore del 4-tet Italian Percussion Ensemble, ha  eseguito grandi concerti con artisti internazionali come SHE-e Wu e Pei Ching WU.

Moltissimi CD con orchestra, infiniti concerti e grandi collaborazioni non hanno impedito al compianto maestro di darsi anche all’insegnamento. La scelta didattica, importantissima per il percussionista è iniziata nel 1988 ed è stata portata avanti fino alla fine. Lo piangono non solo il mondo della musica internazionale e locale ma anche e soprattutto i luoghi della sua vita, tra cui il Conservatorio L. Perosi di Campobasso in cui è stato insegnante per moltissimi anni.

Una personalità generosa e comprensiva, un talento fuori dal comune, hanno reso il Pasquale Cristoforo un uomo che non si saprà dimenticare. Un artista pianto dal mondo intero, comprese le redazioni di tutto il mondo musicale e giornalistico che oggi abbassano il capo per salutare il grande Maestro.
L’Istituzione Sinfonica Abruzzese ha espresso tutto il sui cordoglio per la scomparsa di Cristoforo Pasquale:

Cristoforo Pasquale oggi ci ha lasciato. La nostra Orchestra, con la quale ha suonato per tanti anni, perde un caro amico. Ciao Cris, custodiremo nel cuore la tua musica.