Musica

Amazon e il nuovo streaming musicale: Spotify rischia

Share

Amazon sfida Spotify e lancia un servizio di streaming musicale che fa gola a molti; la notizia viene data da Billboard. Per ora la novità arriva in Germania, Regno Unito e Usa. Chi deciderà di scaricare l’applicazione per iOS e Android avrà accesso a due milioni di brani, e non mancheranno le pubblicità.

Un bel colpo per Amazon che ha deciso di far evolvere i propri servizi di streaming musicale. I due servizi già sul mercato, Amazon Prime Music (gratis per i clienti di Amazon Prime) e Prime Music Unlimited (che invece prevede un pagamento mensile), verranno forse sostituiti, o legati, da un servizio streaming completamente gratuito grazie appunto alla pubblicità. Gli esperti del settore hanno sottolineato come lo streaming musicale sia destinato a crescere nei prossimi anni. Ragione per cui la scelta di Amazon non sembra dedicata solo al mondo della musica, ma appare più come un’intelligente mossa commerciale.

Amazon all’attacco di Spotify

L’idea è quella di coinvolgere all’interno del progetto alcune etichetti discografiche. Questo al fine di mantenere gratuito il servizio per gli utenti grazie alle collaborazioni esterne.

Spotify, quindi rischia di non essere più il solo servizio a permettere l’ascolto gratuito della musica in streaming. Ad oggi la società – di cui a capo è Daniel Ek – conta su 96 milioni di utenti paganti, anche se negli Stati Uniti sembra essere stata quasi raggiunta da Apple Music.
Amazon non sembra avere intenzione di accaparrarsi il monopolio della musica in streaming, quanto quella di riuscire a sottrarre una fetta importante di pubblico a Spotify.

Nel frattempo il servizio eCommerce ha già cercato di rilanciare i servizi musicali tramite differenti offerte: da quest’anno l’azienda ha interrotto il pagamento del suo catalogo musicale per chi possiede uno qualsiasi fra i suoi smart speaker legati ad Alexa.

Marta Angelucci

Leave a Comment

Recent Posts

“Mezzo uovo night” grande successo per l’evento di Caporaso group

Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…

1 mese ago

La Promessa, trame spagnole: la gravidanza stravolge tutto

Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…

2 mesi ago

Dove vive Fedez, la casa da sogno nel cuore di Milano dopo la fine con Chiara Ferragni

La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…

2 mesi ago

Mutui in Italia: ora cambia tutto ed è colpa di Donald Trump

Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…

2 mesi ago

Quanto guadagna Carlo Conti: le cifre del conduttore

Carlo Conti è tra i conduttori più amati, ma qual è il suo guadagno effettivo?…

2 mesi ago

Royal Family: scatta la lite furiosa a tavola, volano coltelli

C'è stata una furiosa lite nella Royal Family, e la notizia ha fatto subito allarmare…

2 mesi ago