Lucio Dalla arriva in edicola: 22 dischi da collezione per la discografia completa del cantautore bolognese.
Dal 3 dicembre, per la prima volta, saranno rilasciati su vinile dischi storici come Canzoni, Lucio, Il contrario di me, Ciao e Angoli nel cielo.
Nella raccolta di Lucio Dalla anche dichiarazioni da amici e artisti storici
La collezione è curata da Paolo Maiorino, responsabile del catalogo Sony Music e promette grandi sorprese: racconti inediti, foto rare, interviste ad artisti come Carlo Conti, Renzo Arbore, Fiorella Mannoia, Ron, Pupi Avati, il produttore Alessandro Colombini e il chitarrista Ricky Portera.
Fra i contenuti esclusivi ecco una dichiarazione di Ron:
Mi sento particolarmente legato alla canzone (“Come è profondo Il Mare”), perché lo trovo un pezzo geniale e non avrei mai pensato che dalla testa di Lucio potesse scaturire un testo così e poi c’era una perfetta simbiosi con la musica. Quel brano è ricco di inquietudine e paura per ciò che ci avrebbe riservato il presente ed il futuro, ma Lucio era bravissimo a mascherare tutto e riuscire persino a rassicurare.
Come è profondo il mare, disco del 1977, aprirà le danze alla raccolta completa
La collezione d’autore sarà un’occasione per ripercorrere una carriera che ha spaziato fra lirica, elettronica, beat e canzoni d’autore.
La collana inizierà con il capolavoro del 1977 Come è profondo il mare, primo album dove Dalla scrisse i suoi testi. Il disco ripercorre il periodo storico in cui il nostro paese era vittima del terrorismo.
Fra le 8 tracce troveremo: Corso Buenos Aires, Il cucciolo Alfredo e Disperato Erotico Stomp.
Se ancora non avete a casa un giradischi per vinili, questa è una buona scusa per andarlo a comprare, a prescindere dall’età che avete. Le canzoni di Dalla, come quelle di tanti altri grandissimi cantautori, non hanno epoca e riescono ad unire le generazioni nella condivisione emotiva della musica.