Piccolo dolce e succoso, i mandarini sono tra i frutti più amati della stagione autunnale ed invernale. Vediamo insieme quali sono le proprietà benefiche e i possibili usi di questo frutto, che contiene appena 53 calorie ogni 100 grammi.

Mandarini: tutti i benefici

Come tutti gli agrumi anche i mandarini sono ricchi di vitamina C e, proprio per questo motivo, è ottimale consumare durante l’inverno una buona dose di agrumi, utili a proteggere l’organismo dai disturbi di stagione, come il tipico raffreddore.

Il mandarino ha anche la proprietà di proteggere i capillari e contiene, inoltre, vitamina A, magnesio, acido folico, e ferro. Un’altra proprietà non trascurabile è quella di essere facilmente digeribile e di favorire il processo di digestione.

Si presta molto bene anche ad aiutare chi soffre di problemi di ritenzione idrica e di sbalzi della pressione.

I possibili utilizzi: avete mai provato il succo?

I mandarini si prestano a molti utilizzi, sia in cucina che al di fuori. Sottovalutato spesso è il succo di mandarino, che è utilissimo nei casi di asma e bronchite. Sempre in cucina, i mandarini sono perfetti da aggiungere ad altri piatti, sia dolci che salati, come insalate e contorni.

In ambito beauty e di cosmesi viene usata la buccia dei mandarini per ricavare un estratto utilissimo contro la cellulite. In casa potrete utilizzare le bucce essiccate per profumare gli ambienti o realizzare dei pot-pourri inebrianti.

Sempre nell’ambito della bellezza, i mandarini, con il loro estratto, sono utilissimi per curare e ridurre le smagliature.  L’olio di mandarino presenta molte proprietà, tra cui quelle disinfettanti e antibatteriche. Contribuisce, inoltre, a diminuire lo stress e la sensazione di nervosismo.

Se volete provarlo, l’olio essenziale di mandarini può essere trovato sia online che in una qualsiasi erboristeria, o nei negozi specializzati nella vendita di prodotti naturali.

LEGGI ANCHE: Mascara, le regole d’oro per trovare quello perfetto