Musica

Classifica della settimana: gli album più ascoltati dal 26 novembre al 2 dicembre

Volete sapere quali sono stati gli album più venduti e ascoltati in Italia nella passata settimana, quella dal 26 novembre al 2 dicembre?

Ecco la classifica album stilata dalla FIMI, la Federazione Industria Musicale Italiana. Marracash dopo tre settimane passa al secondo posto, superato da Tha Supreme.

Accetto Miracoli – Tiziano Ferro

Accetto Miracoli è un titolo che parla della voglia e della capacità di stupirsi e reinventarsi anche a 40 anni. Fra i brani, In mezzo a questo inverno parla della perdita di sua nonna Margherita, oppure a Casa a Natale, dove tratta il tema della solitudine, leit motiv della sua vita. Nell’album anche un duetto, Balla Per Me, con Jovanotti, suo idolo storico fin da quando era adolescente.

MinaFossati – Mina & Ivano Fossati

Mina Fossati, il nuovo progetto firmato a quattro mani dalla regina del canto e il grande cantante scrittore Ivano Fossati. Il lavoro è stato portato avanti per due anni, durante i quali i due sono stati supportati e accompagnati da Massimiliano Pani, figlio e produttore di Mina. L’idea di fare un progetto insieme nasce molti anni prima: è infatti dal 1996 che i due pensano a realizzare un disco come Mina Fossati.

Everyday Life – Coldplay

Ottavo album dei Coldplay, il cd è diviso in due parti, Sunset e Sunrise. Chris Martin ha detto alla BBC che non saranno in tour per questo album a causa della difficile situazione ambientale in cui versa il nostro pianeta. Ma ha assicurato ai fan che ci saranno tour quando saranno in grado di eseguire i loro spettacoli dal vivo nel pieno rispetto dell’ambiente.

23 6451 – Tha Supreme

Il giovane talento di Fiumicino si mantiene in classifica dopo averla dominata per tutta la settimana scorsa. Secondo l’alfabeto Leet (ossia la sostituzione di lettere con numeri graficamente simili) che tha Supreme ha usato per i singoli, la traslitterazione del titolo è “Le Basi”: le basi della sua carriera, le basi del rap o il fatto che lui nasca come produttore? Nei venti brani, presenti anche collaborazioni con Salmo, Mahmood, Marracash, Lazza, Nitro, Dani Faiv, Gemitaiz e Madman.

Persona – Marracash

Marracash, dopo aver dominato le classifiche prima di essere scalzato da Tha Supreme, lo tallona mantenendosi sotto di lui. La copertina dell’album è una citazione allo storico film Persona di Bergman, a simboleggiare il confronto fra l’artista (Marracash) e la persona (Fabio).

Microchip Temporale – Subsonica

Microchip temporale segna il ritorno del più grande gruppo rock-elettronico italiano. L’album è in primo luogo un’esaltazione del passato, ma non solo, è anche reinterpretazione e confronto. Nel progetto spiccano nomi di grandi personalità musicali vicine al gruppo torinese come CoezMotta e Elisa.

D.O.C. – Zucchero

Zucchero, alias Adelmo Fornaciari, si mantiene nella top 10 con il suo nuovo disco D.O.C. L’album esce dopo tre anni dall’ultimo lavoro dello storico cantante italiano che appena un anno fa ha ricevuto il premio Tenco 2018 alla carriera.

Note di Viaggio – Francesco Guccini

“Note di Viaggio” è la prima parte della raccolta delle più belle e indimenticabili canzoni di Francesco Guccini, interamente prodotta e arrangiata da Mauro Pagani, storico musicista e produttore al suo fianco per la prima volta. “Il Maestrone” (così lo hanno sempre chiamato gli amici) verrà reinterpretato dai grandi della musica italiana.

10 Years – Il Volo

Il Volo con il Best of 10 years, che festeggia i loro dieci anni di carriera. L’album raccoglie alcuni spezzoni dei loro più emozionanti concerti, con cui hanno varcato le soglie dell’Italia incantando poi le platee di tutto il mondo fino a vendere più di due milioni di dischi.

The Christmas Present – Robbie Williams

The Christmas Present è il tredicesimo album di Robbie ed è stato registrato in diverse location tra cui Londra, Stoke-on-Trent, Los Angeles e Vancouver. È il primo cd natalizio del cantante. Ha lavorato con Robbie il suo collaboratore di vecchia data Guy Chambers, che ha prodotto la maggior parte del progetto insieme a Richard Flack.

Pulsante per tornare all'inizio