Musica

Zecchino d’Oro, 62esima edizione: parte da domani l’attesissimo Festival di canzoni per bambini

Lo Zecchino d’Oro, anche detto Festival Internazionale della canzone del bambino, è giunto alla sua 62esima edizione dopo essere nato nel 1959. La geniale invenzione si deve a Cino Tortorella (Mago Zurlì), che pensò a una sorta di Sanremo per bambini, dedicando tutta la prima edizione alla figura di Pinocchio.

Il 4, 5 e 6 dicembre l’appuntamento ritorna su Rai 1, condotto da Carlo Conti e Antonella Clerici, con la direzione musicale del Maestro Peppe Vessicchio, il Coro dell’Antoniano (composto da 65 bambini) diretto da Sabrina Simoni e la regia di Maurizio Pagnussat. In diretta dagli storici studi dell’Antoniano di Bologna, che verranno lasciati per la prima volta il 7 dicembre, giorno della finale, per spostarsi all’Arena di Casalecchio di Reno.

Zecchino d’Oro: il Sanremo per bambini nato nel 1959

In gara sono previste 12 canzoni inedite (per un totale di 776 brani portati nelle 62 edizioni del programma) e 29 autori, fra cui Gio Evan. I mini partecipanti saranno invece 16, scelti fra oltre 5000 candidati, e rappresenteranno 11 regioni. La giuria, come da traduzione, sarà composta da bambini fra gli 8 e i 12 anni che dovranno scegliere la canzone vincitrice. Sarà presente anche il Quizzecchino, per mettere alla prova la conoscenza della trasmissione, ma anche una scusa per rivedere i principali momenti storici del programma.

Si comincia domani 4 dicembre con le prime sei canzoni: nella giuria dei “grandi” saranno presenti Francesco Paolantoni, Orietta Berti, Elena Santarelli e Raul Cremona. Il 5 dicembre verranno ascoltate le altre sei, e nella giuria saranno Emanuela Aureli, Monica Leofreddi e Raul Cremona. Il 6 saranno riascoltate tutte le dodici canzoni, dalla giuria composta da Francesca Fialdini, Carlotta Mantovan e Giovanni Vernia.

Fra gli ospiti presenti anche Benji & Fede

Il 7 dicembre saranno presenti all’Arena di Casalecchio di Reno più di 7000 spettatori per la finale, insieme alla giuria composta da Giovanni Allevi a Luciana Littizzetto, da Ficarra e Picone a Laura Chiatti, Stefano De Martino e Claudia Gerini. Ospiti anche Alberto D’Urso, i French Twins e Benji & Fede.

Pulsante per tornare all'inizio