Lo Zecchino d’Oro, anche detto Festival Internazionale della canzone del bambino, è giunto alla sua 62esima edizione dopo essere nato nel 1959. La geniale invenzione si deve a Cino Tortorella (Mago Zurlì), che pensò a una sorta di Sanremo per bambini, dedicando tutta la prima edizione alla figura di Pinocchio.
Il 4, 5 e 6 dicembre l’appuntamento ritorna su Rai 1, condotto da Carlo Conti e Antonella Clerici, con la direzione musicale del Maestro Peppe Vessicchio, il Coro dell’Antoniano (composto da 65 bambini) diretto da Sabrina Simoni e la regia di Maurizio Pagnussat. In diretta dagli storici studi dell’Antoniano di Bologna, che verranno lasciati per la prima volta il 7 dicembre, giorno della finale, per spostarsi all’Arena di Casalecchio di Reno.
In gara sono previste 12 canzoni inedite (per un totale di 776 brani portati nelle 62 edizioni del programma) e 29 autori, fra cui Gio Evan. I mini partecipanti saranno invece 16, scelti fra oltre 5000 candidati, e rappresenteranno 11 regioni. La giuria, come da traduzione, sarà composta da bambini fra gli 8 e i 12 anni che dovranno scegliere la canzone vincitrice. Sarà presente anche il Quizzecchino, per mettere alla prova la conoscenza della trasmissione, ma anche una scusa per rivedere i principali momenti storici del programma.
Si comincia domani 4 dicembre con le prime sei canzoni: nella giuria dei “grandi” saranno presenti Francesco Paolantoni, Orietta Berti, Elena Santarelli e Raul Cremona. Il 5 dicembre verranno ascoltate le altre sei, e nella giuria saranno Emanuela Aureli, Monica Leofreddi e Raul Cremona. Il 6 saranno riascoltate tutte le dodici canzoni, dalla giuria composta da Francesca Fialdini, Carlotta Mantovan e Giovanni Vernia.
Il 7 dicembre saranno presenti all’Arena di Casalecchio di Reno più di 7000 spettatori per la finale, insieme alla giuria composta da Giovanni Allevi a Luciana Littizzetto, da Ficarra e Picone a Laura Chiatti, Stefano De Martino e Claudia Gerini. Ospiti anche Alberto D’Urso, i French Twins e Benji & Fede.
E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…
Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…
Leave a Comment