Musica

Marco Mengoni, Atlantico e Clementoni: il gioco da tavola ispirato al disco del cantante

Share

Atlantico è il nuovo album di Marco Mengoni, che ha avuto un buon riscontro sulla classifica FIMI per le prime settimane. L’artista viterbese è ormai un classico della musica melodica italiana e il suo progetto, iniziato ormai un anno fa a Milano, conquista non solo per la grandezza musicale. Il tour che lo ha lanciato è infatti stato a emissioni zero, rapendo così anche il cuore di ogni ambientalista. Complice anche il packaging a impatto zero scelto dal cantante: non è stata usata la plastica per il disco, bensì la fibra di mais. Mengoni è, infatti, ambasciatore italiano della campagna plastic free promossa da National Geographic.

Marco Mengoni incontra Clementoni: il gioco da tavola dedicato al suo disco, Atlantico

Il suo doppio album live, oltre a contenere tracce dei suoi concerti registrati dal vivo, racchiude anche tre inediti, fra cui Duemila Volte, scritta insieme a Davide Simonetta, Alessandro Raina e Alessandro Mahmoud. Dopo aver debuttato il 10 novembre a Perugia, il tour avrà la sua data conclusiva del tour il 29 novembre ad Acireale, località che per il 28 ha già registrato il sold out.

L’album ha rubato il cuore anche a Clementoni, azienda di giocattoli nata nel 1963 a Recanati, che ha dedicato al disco un gioco da tavolo omonimo. I temi dell’album sono il viaggio, la scoperta, la bellezza e l’arte; tematiche molto care anche all’azienda, che le ha volute riprendere nel gioco. Il gioco è educativo e, come il disco, è realizzato in un packaging totalmente riciclato ed ecosostenibile, nel pieno rispetto dell’ambiente. Mengoni ha partecipato attivamente alla confezionatura del gioco, scegliendo anche l’illustratore che si è occupato delle grafiche.

Il cantante ha descritto così l’esperienza estremamente positiva nella storia azienda di giocattoli:

Atlantico è un bellissimo viaggio alla scoperta del mondo e delle sue bellezze, attraverso i colori e le atmosfere dei quattro continenti, mi emoziona accompagnare questa ricerca con i versi delle mie canzoni e con immagini che rimandano proprio al mio album, senza dimenticare l’attenzione per l’ambiente che rimane un aspetto sempre importante di tutti i miei progetti. Il gioco è condivisione e voglia di stare insieme, è curiosità, voglia di imparare, senza differenze, senza barriere. Un messaggio prezioso che mi appartiene e che cerco di raccontare e amplificare con le mie canzoni e durante i miei live.

Marta Angelucci

Leave a Comment

Recent Posts

Con ‘Nutriti d’Italia’, Pentella Brand unisce istituzioni, scuola, università e imprese per valorizzare il Made in Italy

E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…

1 settimana ago

“Nutriti d’Italia” II Edizione: al De Medici l’agroalimentare campano tra tradizione e innovazione

In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…

2 settimane ago

“Mezzo uovo night” grande successo per l’evento di Caporaso group

Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…

2 mesi ago

La Promessa, trame spagnole: la gravidanza stravolge tutto

Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…

3 mesi ago

Dove vive Fedez, la casa da sogno nel cuore di Milano dopo la fine con Chiara Ferragni

La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…

3 mesi ago

Mutui in Italia: ora cambia tutto ed è colpa di Donald Trump

Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…

3 mesi ago