Atlantico è il nuovo album di Marco Mengoni, che ha avuto un buon riscontro sulla classifica FIMI per le prime settimane. L’artista viterbese è ormai un classico della musica melodica italiana e il suo progetto, iniziato ormai un anno fa a Milano, conquista non solo per la grandezza musicale. Il tour che lo ha lanciato è infatti stato a emissioni zero, rapendo così anche il cuore di ogni ambientalista. Complice anche il packaging a impatto zero scelto dal cantante: non è stata usata la plastica per il disco, bensì la fibra di mais. Mengoni è, infatti, ambasciatore italiano della campagna plastic free promossa da National Geographic.
Il suo doppio album live, oltre a contenere tracce dei suoi concerti registrati dal vivo, racchiude anche tre inediti, fra cui Duemila Volte, scritta insieme a Davide Simonetta, Alessandro Raina e Alessandro Mahmoud. Dopo aver debuttato il 10 novembre a Perugia, il tour avrà la sua data conclusiva del tour il 29 novembre ad Acireale, località che per il 28 ha già registrato il sold out.
L’album ha rubato il cuore anche a Clementoni, azienda di giocattoli nata nel 1963 a Recanati, che ha dedicato al disco un gioco da tavolo omonimo. I temi dell’album sono il viaggio, la scoperta, la bellezza e l’arte; tematiche molto care anche all’azienda, che le ha volute riprendere nel gioco. Il gioco è educativo e, come il disco, è realizzato in un packaging totalmente riciclato ed ecosostenibile, nel pieno rispetto dell’ambiente. Mengoni ha partecipato attivamente alla confezionatura del gioco, scegliendo anche l’illustratore che si è occupato delle grafiche.
Il cantante ha descritto così l’esperienza estremamente positiva nella storia azienda di giocattoli:
Atlantico è un bellissimo viaggio alla scoperta del mondo e delle sue bellezze, attraverso i colori e le atmosfere dei quattro continenti, mi emoziona accompagnare questa ricerca con i versi delle mie canzoni e con immagini che rimandano proprio al mio album, senza dimenticare l’attenzione per l’ambiente che rimane un aspetto sempre importante di tutti i miei progetti. Il gioco è condivisione e voglia di stare insieme, è curiosità, voglia di imparare, senza differenze, senza barriere. Un messaggio prezioso che mi appartiene e che cerco di raccontare e amplificare con le mie canzoni e durante i miei live.
E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…
Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…
Leave a Comment