Le possibilità offerte dal panorama turistico sono ormai troppe per limitarsi al solito weekend di scii: gli sport natalizi, da praticare in periodo invernale lungo le feste, sono oggi sempre di più, in costante ricerca di nuove proposte. I giochi invernali sono ora alla portata di tutti, e non è complicato organizzare uno o due giorni in panorama montano per sperimentare qualcosa di nuovo. Ecco allora cinque rapidi consigli, da approfondire in occasione delle prossime vacanze invernali; cinque sport natalizi, rigorosamente “alternativi” rispetto alle solite discese, da praticate presso centri specializzati, rigorosamente sotto la guida di esperti.

Ecco cinque consigli per altrettanti sport natalizi alternativi alla classica sciata: dall’airobord montano allo snowkiting

Airoboard

Il classico “slittino”, o Bob, ha nell’Airboard la sua nuova frontiera di intrattenimento sicuro. La marca svizzera, da sempre produttrice di materiale invernale a tema, ha ormai imposto il suo marchio sul mondo della discesa; l’airboard si “porta” come un classico slittino, ma i suoi utilizzi sono sempre di più, grazie alla forte stabilità e aerodinamicità.

Snowbike

Il nome dice tutto. Un manubrio, un sellino, al posto delle ruote due o più placche di metallo non dissimili da tavole da scii o da snowboard. Decisamente per “giocatori” disposti a cadere, senza paura di bagnarsi o prendere velocità; sono sul mercato per chiunque, a costo di sapersi cimentare con un mezzo al momento non pienamente sdoganato da scuole e istituzioni.

Mushing

Nome apparentemente esoterico per indicare la più classica, ben nota corsa sulla slitta trainata da cani. Il mushing ha portato il celebre mezzo di spostamento dei ghiacciai americani anche in Italia e nel resto del mondo; sono ormai diversi i gruppi professionali capaci di allevare e addestrare le mute di cani da slitta necessari allo sport. Obbligarorio in questo caso rivolgersi ad esperti.

Snowkiting

Si passa nell’ambito degli sport estremi con lo snowkiting. Gli habité delle piste da scii non possono non averne notati; vele di piccole o medie dimensioni (come suggerisce il nome), utilizzate per ottenere spinta dai guidatori di snowboard professionisti. In maniera non diversa dai surfisti, gli snowkiters sfruttano il vento per ottenere velocità e sviluppare le evoluzioni più disparati; rigorosamente per professionisti o aspiranti tali.

Motoslitta

L’opzione probabilmente più alla portata. Le motoslitte sono ormai diffusissime, facilmente noleggiabili e altrettanto facilmente controllabili; al netto delle possibilità offerte dalla corsa, sono in molti ad organizzare escursioni, gite o semplici passeggiate montane a bordo dei piccoli mezzi. Letteralmente disponibili ovunque, rappresentano forse la scelta più alla portata per i meno sicuri.