In questi giorni di fine autunno infuria l’influenza. I casi stimati in Italia sono già oltre 700 mila: tenderanno a intensificarsi nelle prossime settimane, sotto Natale. Per evitare di rimanere a letto con febbre e raffreddori è bene rispolverare vecchi consigli pratici. Un po’ come quelli della nonna. Li suggerisce Serena Missori, specialista in Endocrinologia e diabetologia e docente alla Sapienza Università di Roma, secondo quanto riporta online AdnKronos.
1) Tenere al caldo naso e gola. L’obiettivo è quello di portare calore e flusso di sangue alle stazioni immunitarie e di scaldare l’aria che inspiriamo per non far paralizzare i peli.
2) Scoprirsi quando siamo al chiuso. Sudare per poi prendere di nuovo freddo quando si esce non è un buon modo per sfuggire dalle malattie da raffreddamento.
3) Aumentare il calore. Mangiare e bere minestre, brodi, te e infusi per aumentare il calore interno. Il calore, infatti, è il killer di virus e batteri; per questo il corpo si difende da questi con la febbre.
4) Bere acqua, limone, miele e zenzero. Per una sferzata d’energia, bevanda utilissima per disinfettare e lenire la gola.
5) Utilizzare l’olio di mandorle. Due-tre gocce nel naso, per aiutare a prevenire irritazioni e secchezza della mucosa nasale.
Se invece l’influenza ci ha già colpiti e febbre e raffreddore ci debilitano, di seguito ecco alcuni rimedi naturali ed economici.
6) Bere un a tisana al tiglio. Il tiglio è ‘febbrifugo’, fa abbassare la febbre, facilita l’espettorazione e la respirazione. È consigliato fare un infuso di un cucchiaio di foglie di tiglio in una tazza d’acqua calda a 70° per 5-7 minuti, poi filtrare e bere. Ripetere più volte al giorno.
7) Assumere miele di tiglio. Il miele è un prezioso alimento dalle molteplici proprietà benefiche; quello di tiglio favorisce la riduzione del mal di gola e della spossatezza, grazie al contenuto glucidico.
8) Consumare miele di manuka. L’arbusto che cresce in Nuova Zelanda e nell’Australia orientale ha proprietà antibatteriche.
9) Preparare brodo di pollo e di ossi. Vecchio rimedio della nonna che consente di ristorare velocemente la muscolatura catabolizzata dalla febbre alta e di riparare la barriera intestinale grazie alla gelatina. I vegetariani possono sostituire il brodo di ossi con brodo vegetale e integratori a base di collagene, glicina, glicosaminoglicani, sali minerali.
10) Zenzero fresco. Antinfiammatorio, antidolorifico e antiossidante, aiuta a contrastare il mal di gola, il raffreddore e i dolori. Sbucciarlo e tagliarne fettine sottili da tenere in bocca contro il mal di gola e il raffreddore e/o grattugiarlo e aggiungerlo ad acqua calda da sorseggiare.
E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…
Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…
Leave a Comment