È Sanna Marin, ad appena 34 anni, la nuova premier della Finlandia. Il governo che va a presiedere è formato da una coalizione di partiti guidati tutti da donne. Sanna Marin è la più giovane premier al mondo, oltreché nella storia del suo Paese, a ricoprire il ruolo di guida di un Esecutivo.

I socialdemocratici, che hanno la maggioranza relativa nel Parlamento di Helsinki, l’hanno scelta come nuova leader e nominata alla testa del governo. Sarà confermata premier dal Parlamento in settimana. Il cambio al vertice arriva a seguito delle dimissioni firmate dall’ex premier Antti Rinne (un uomo) dopo che gli alleati di governo gli avevano ritirato la fiducia per il modo in cui aveva gestito lo sciopero dei dipendenti delle Poste.

Le donne capo partito in Finlandia che affiancano Marin nell’Esecutivo

Dobbiamo lavorare molto per ricostruire la fiducia” dei cittadini, ha detto Marin. In passato è stata ministra dei Trasporti. Ha minimizzato la questione dell’età: “Non penso mai alla mia età o al mio genere, penso alle ragioni per le quali sono entrata in politica e per le quali abbiamo vinto il sostegno dell’elettorato”.

Sanna Marin ha scelto già i suoi fedelissimi. Al suo fianco altre due personalità di spicco della coalizione, ovvero la neo ministra dell’Istruzione Li Andersson, 32 anni, leader della sinistra radicale. E la neo vicepremier e ministra dell’Economia Katri Kulmuni, 34 anni, numero uno del Centro.

Di sicuro il suo governo vedrà le donne in maggioranza. Cambiano i nomi ma la coalizione non si scioglie: l’esecutivo, nato dalle elezioni di giugno, resta composto dal partito socialdemocratico finlandese, la sinistra radicale, i Verdi, il Centro e il partito della minoranza svedese. Un incarico che vale doppio se si considera che la Finlandia al momento ha la presidenza di turno del consiglio dell’Unione Europea.

Sanna Marin, 34 anni, socialdemocratica: nuova premier della Finlandia