“Devo confessare che ogni anno è sempre un’emozione e una festa. Vedere questi alberi tutti diversi e tutti insieme regala allegria, mette il buonumore. La creatività è sempre una bella sorpresa ma sapere anche qual è lo scopo finale, quello davvero fa bene al cuore”. Spazio Field di Palazzo Brancaccio, una delle dimore storiche più belle di Roma.

Sergio Valente, il coiffeur delle dive e del jet set capitolino ma anche di quella grande alta moda italiana capace di fare scuola nel mondo, gira sorridente tra i “suoi” alberi. Ce ne sono di ogni tipo e grandezza e foggia, ognuno dei partecipanti quest’anno si è dato da fare per superare gli altri e superarsi, realizzandone di più speciali e sorprendenti.

Ma se c’è proprio un aspetto che colpisce ne “Il Natale dei 100 alberi d’autore”, la manifestazione ideata nel 1991 da Valente, un signore elegante e gentile che ha sempre in testa la bellezza delle donne, è proprio anche quel suo pensiero fisso di poter migliorare il mondo grazie proprio alla creatività e al talento.

Applicati entrambi al tema “alberi di Natale” che, come piccole opere d’arte vanno in vendita, il ricavato devoluto di volta in volta ad un diverso progetto di ricerca o associazione, l’Unicef Italia il prescelto di quest’anno con il progetto di sostenere l’istruzione, soprattutto delle bambine del Niger.

 

“Insieme per i bambini”

“Grazie a questa iniziativa realizzata con Sergio Valente”, ci ha detto Francesco Samengo, Presidente dell’Unicef Italia, “potremmo sviluppare programmi di istruzione primaria e secondaria realizzando strutture scolastiche e fornendo materiale. E tra gli alberi c’è anche quello firmato Unicef, creato dallo studio romano Corte che ha voluto mettere l’accento anche sulla nostra Pigotta, la bambola divenuta il nostro simbolo e oggi anche il più tenero addobbo dell’albero di Natale”.

Aiutare i bambini arricchisce la festa”, racconta Sergio Valente. “E anche questa volta, per il venticinquesimo anniversario della manifestazione, tutti hanno risposto tutti all’invito, aziende di moda e designers, architetti e artisti. E poi partecipare all’evento è un po’ un portafortuna e insieme l’inizio delle celebrazioni del Natale”.

La famiglia dei 100 Alberi d’Autore si è quest’anno ulteriormente allargata con la presenza delle due madrine dell’edizione 2019, l’attrice Simona Marchini, Goodwill Ambassador Unicef Italia e Eleonora Daniele, conduttrice televisiva, uno dei volti più noti di Rai 1. Accanto a loro Tosca d’Aquino, da sempre vicina alla manifestazione, Enrica Bonaccorti, Elisabetta Pellini. Assente ma giustificata, Anna Fendi accanto a Sergio Valente fin dall’ anno “zero”.

Devo ringraziare tutti color che da sempre lavorano al mio fianco e non si perdono mai d’animo. Federico (Romano), Edoardo (Tasca), Lidia (Romani) e Fabiana (Valente) insieme ad Antonio (Falanga) e Grazia ( Marino) che hanno curato l’ufficio stampa, Maurizio ( d’Avanzo) che ci regala i migliori reportage fotografici e naturalmente anche te (ovvero chi vi scrive) che ci sei sempre”.

E non potrebbe essere altrimenti perché alla fine anche se caotica, disfunzionale, isterica, creativa, affettuosa e un po’ nevrotica ma assolutamente necessaria, la famiglia è la famiglia. Proprio come tutte, compresa quella de Il Natale dei 100 Alberi d’Autore.

 

 

Elenco Alberi d’Autore:

ACCADEMIA DI COSTUME E MODA

ACCADEMIA DI MODA DI NAPOLI

ACCADEMIA KOEFIA

ALV Andare Lontano Viaggiando

ANTONIOCHIESA- VILLAGE 9991.it

ANTONIO GRIMALDI

ANTONIO MARTINO

ANTONIO RIVA

ARIANNA GIROLAMI

ARTMARE

BRUNELLO CUCINELLI

CALABRITTO 28

CARLO MARCHETTI

CARLO PIGNATELLI

CARMELO MORELLO

CHIARA BONI

CRISTINA FERRARI

DANIELA BELLOFIORE

DANIELE PAPULI

DAVID MARK

ELIA SABATO

EMILIA AMATO

EMILIO PUCCI

EMPRESA

ENRICO COVERI

ENRICO MIGLIO

ERIKA CALESINI

ERNESTO ESPOSITO

EUGENIO RATTA’

FABIO GRASSI

FERDINANDO CODOGNOTTO

FLAVIA PADOVAN

FRANCESCO CUOMO

FURLA

GALLO

GIAN PAOLO GIANNOTTI

Giancarlo Rodia per BALMAIN HAIR

GIANMARCO CHIEREGATO

GIANNI MOLARO

GIBOT

GIOVANNA DEODATO

GIULIANO CARDELLINI

GIULIANO D’ELIA

GIUSEPPE FATA

INTERFLORA

IRENE VESCHI

JAMAL TASLAQ

JEAN PAUL TROILI

JORDAN INTERIORS

MAMADESIGNLAB-Andrea Paulicelli

MARCO MAZZEI

MARELLA FERRERA

MARTINO MIDALI

MASSIMILIANO FERRAGINA

MASSIMO MELCHIORRI

MAX MARA

NATINO CHIRICO

NENè VENEZIA

NICOLA GUERRAZ

NINO LETTIERI

OVERLINE

PANELLA

PATRICE MAKABU

PIETRA BARRASSO

RENATO BALESTRA

SABRINA PERSECHINO

SEDUZIONIDIAMONDS diValeria Marini

SETTIMOSPAZIO DI ADRIANO RADEGLIA

SILK & BEYOND – San Leucio

STEFANO TONELLI

SYLVIO GIARDINA

TALO’ DESIGN di Anna Piazzolla

TOBIA RAVA’

UNICEF

VITA MALVASO

VITTORIO CAMAIANI