Arte e CulturaMusica

“Immaginare Leonardo”: un viaggio artistico nel mondo del grande genio vinciano [FOTO]

Lunedì 16 dicembre alle ore 18.00 si inaugura presso la Galleria Vittoria in Roma, la mostra itinerante “Immaginare Leonardo” che celebra il grande genio vinciano.

Un viaggio attraverso l’arte di Leonardo

Una straordinaria esposizione partita da Livorno, per poi approdare a Salerno, a Palazzo Genovese. E’ adesso pronta a gettare l’ancora in terra capitolina: dal 16 dicembre in via Margutta, presso la galleria Vittoria alle ore 18.00, ci sarà l’inaugurazione, proprio in concomitanza delle festività natalizie.

La mostra dedicata a Leonardo, promossa da Progetto Editoriale in collaborazione con la Galleria Vittoria e L’Associazione Internazionale Via Margutta, è stata ideata per celebrare il Cinquecentenario della scomparsa del grande Maestro Vinciano. L’esposizione prevede l’ingresso gratuito e sarà curata da Tiziana Todi.

Grandi artisti insieme per celebrare il genio vinciano

Saranno oltre trenta le opere esposte al vernissage: noti artisti italiani insieme a esponenti significativi della Nuova Scuola Romana.  Quella di Leonardo è una figura come poche, riconosciuto come pittore, architetto, scultore, scrittore, teorico dell’arte, scienziato e ingegnere, ideatore di una nuova maniera, ricercatore in ogni campo, prosatore originalissimo e spirito di creatività senza tempo.

Ma non solo; la sua figura ha una rilevanza storica notevole. Riproporre le sue opere, durante la ricorrenza del 500° anno dalla sua morte, dimostra quanto attuale potessero essere il suo pensiero, la sua arte, le sue opere.

Una dimensione quella del Maestro che si apre a nuove analisi, indagini, interrogativi e valutazioni nella rappresentazione a noi più prossima di uno dei massimi precursori del pensiero moderno, nel ruolo del tutto inedito di primigenio intellettuale europeo. Un’attualità quindi, reale e non retorica, del pensiero e dell’opera di Leonardo poiché collegare Roma a Leonardo è sempre un esercizio affascinante.

Gli artisti che prenderanno parte all’esposizione sono: Chiara Abbaticchio, Xante Battaglia, Tiziana Befani, Sonia Bellezza, Giuseppe Carabetta,
Stefania Catenacci, Amalia Cavallaro, Luana Celli, Francesca Cervelli, Claudio Cignatta, Alessandro Cignetti, Sonia De Rossi, Roberta Di Sarra, Daria Faggi, Daniela Foschi, Giuseppe Frascaroli, Paolo Gallinaro, Nicoletta Gatti, Micaela Giuseppone, Maria Rita Gravina, Guglielmo Mattei, Angela Palese, Tommaso Pensa, Daniela Poduti Riganelli, Gualtiero Redivo, Lucio Ronca, Marco Rossati, Fabio Santoro, Rosamaria Salkin Sbiroli, Renata
Solimini e Claudio Spada.

 

Pulsante per tornare all'inizio