Sembra l’Apocalisse, ma il realtà si rivela essere uno spettacolo meraviglioso. Un filmato girato da un cellulare che ha fatto il giro del web e che mostra un’altra volta quanto la natura sia in grado di sorprendere. Nel caso in cui, non vi sia capitato già altre volte di rimanere incanti davanti a scenari di questa portata, questo con molta probabilità, potrebbe essere in grado di lasciarvi a bocca aperta.

Uno spettacolo che si ripete con una frequenza costante, specialmente nelle stagioni delle grandi migrazioni. Poiché quello che sembra essere l’annuncio dell’Apocalisse è invece un’affascinante ‘danza’ creata da centinaia di stormi di uccelli in volo.

Sembrava l’Apocalisse e invece…

E’ estremamente affascinante infatti, il modo in cui migliaia di uccelli in cielo riescano a disegnare figure spettacolari. Ad esempio in Sardegna ogni giorno tra l’autunno e l’inverno, al tramonto si può ammirare uno scenario suggestivo sulle lagune del Sinis e le spiagge. Filmati che in diversi occasioni sono stati creati da spettatori ammirati e sorpresi. Milioni di uccelli si alzano in volo insieme e all’improvviso. Centinaia di stormi giganteschi che in certi momenti riescono a coprire quasi del tutto la luce del sole.

Lo spettacolo degli stormi in volo

Con molta probabilità, lo spettacolo degli uccelli in volo è per molti estremamente affascinante e suggestivo. Ma cosa c’è dietro a questo particolare evento della natura? Succede quando gli uccelli, al calar della sera, fanno ritorno ai loro dormitori dopo essere stati dispersi per boschi e campagne. Si radunano insieme per evitare gli attacchi dei predatori, poiché singolarmente risulterebbero una preda molto più facile da raggiungere. Proprio per questo si muovono in gruppo e continuamente, disegnando le singolari figure nel cielo. Spostandosi velocemente possano disorientare il nemico: è così che creano le macchie nere, spesso simili a figure reali (con l’aiuto di un po’ di fantasia).


LEGGI ANCHE: Avvistata creatura misteriosa: testa di pesce e corpo di… [VIDEO]