I personaggi, i perché e i cosa significa. Da Nadia Toffa alle cause della caduta del governo M5S-Lega. Passando per il movimento delle Sardine fino al significato di “Macchu Picchu” o a come fare domanda per diventare Navigator. È Google, nella sua consueta analisi annuale, a indicare i trend delle ricerche degli italiani nel 2019.

In cima alle parole che hanno registrato un picco nel nostro Paese, sottolinea AdnKronos, è forte il ricordo di Nadia Toffa. Al secondo posto l’incendio della cattedrale di Notre Dame a Parigi e il Festival di Sanremo. Curioso che tra le prime dieci posizioni (ottava tra le parole e terza tra i personaggi) appaia Mia Martini.

Ma, dicono da Google, sono i perché a catturare maggiormente l’attenzione degli italiani. Principalmente l’attualità con “perché è caduto il governo“, “perché si chiamano sardine“, “perché la Turchia attacca i curdi“, “perché c’è la guerra in Siria” e “perché il Mose non funziona”. Oppure, passando per le curiosità storiche, con il “perché non siamo più tornati sulla Luna” e il ricorrente “perché si festeggia ferragosto”.

Accanto ai perché ci sono i “cosa significa”, che gli italiani hanno cercato in relazione a luoghi turistici. Come Macchu Picchu in Perù e Hollywood. Ma anche nei tormentoni estivi, nell’attualità economico-politica e, perché no, anche un po’ nel gossip.

Ma c’è un trend emergente, ha rilevato Google, che ha riscontrato l’interesse degli italiani nel 2019. Ossia le ricerche legate al ‘fai-da-te’. Se al primo posto c’è “come fare domanda navigator“, indice della necessità per molti di trovare un lavoro, diventa ricorrente trovare in cima alla lista istruzioni per addobbi natalizi. Ma anche costumi di carnevale o segnaposto pasquali e – forse un po’ meno – come costruire un pollaio o un condizionatore per casa.