Un nuovo appuntamento settimanale con tutti i film in uscita in sala. Da giovedì 12 dicembre arriverà nei cinema italiani una selezione di lavori cinematografici ristretta, ma ricca di titoli interessanti. Il più atteso è senza dubbio l’ultimo capitolo di “Star Wars”, ma ci sarà anche il ritorno sul grande schermo di Ficarra e Picone. Ecco la lista completa di tutte le uscite.

Il Primo Natale

È senza dubbio uno dei film in uscita di questa settimana più attesi. Stiamo parlando di Il Primo Natale, titolo che segna il ritorno sul grande schermo di Ficarra e Picone, registi e al contempo protagonisti. Racconta la storia di Salvo, un ladro di sacre reliquie, e di Valentino, un prete di un paesino siculo. I loro mondi, assolutamente diversi e contrapposti, andranno a collimare per affrontare un incredibile viaggio nel tempo. Al cinema da giovedì 12 dicembre.

Dio è donna e si chiama Petrunya

Quinto lungometraggio della macedone Teona Strugar Mitevska, Dio è donna e si chiama Petrunya è un film di denuncia al maschilismo. Ad essere portata sul grande schermo è la storia di Petrunija (Zorica Nusheva) una 32enne laureata in storia che non riesce a trovare uno sbocco lavorativo. Dopo l’ennesimo colloquio di lavoro andato male, si imbatte in una cerimonia ortodossa a cui, tradizionalmente, prendono parte solo uomini. Ignara delle conseguenze, decide di partecipare anche lei al rituale. La sua presenza però non passa inosservata e, anzi, attira l’attenzione della giornalista di una televisione nazionale. Film in uscita al cinema giovedì 12 dicembre.

Che fine ha fatto Bernadette?

Film in uscita al cinema giovedì 12 dicembre Che fine ha fatto Bernadette? è l’adattamento cinematografico del romanzo Dove vai, Bernadette?, scritto nel 2012 da Maria Semple. Distribuito da Eagle Pictures, racconta la storia di Bernardette (Cate Blanchette), architetto in carriera, moglie di Elgie (Billy Crudup) e madre della quindicenne Bee (Emma Nelson). Quella che sembra essere una vita perfetta, però, nasconde il dolore e la stanchezza di una donna che vede attorno a sé un recinto. E, da questo recinto, decide di fuggire.

Nancy

Premiato al Sundance Film Festival e al Sitges Film Festival, Nancy è un thriller diretto da Christina Choe, e che vede – nei ruoli dei protagonisti – Andrea Riseborough e Steve Buscemi. La Nancy del titolo ne è la protagonista: una ragazza circondata da solitudine, che cerca il proprio conforto nella scrittura e nel web, dove mente sulla propria identità. È così che si imbatte in Leo ed Ellen, una giovane coppia che ha smarrito la propria figlia. E decide di volerne prendere il posto. Film in uscita al cinema giovedì 12 dicembre.

Star Wars – L’ascesa di Skywalker

Dovremo attendere quasi una settimana per quello che è il più chiacchierato tra i film in uscita. Stiamo parlando di Star Wars – L’ascesa di Skywalker, che verrà distribuito nelle sale italiane a partire da mercoledì 18 dicembre. Il lavoro cinematografico, diretto da J. J. Abrams e prodotto da Walt Disney, conclude la terza trilogia dedicata alla Guerre Stellari.