Lifestyle

Luci Natalizie: il top per il Natale 2019, quali scegliere

Il Natale è alle porte e anche se le decorazioni riempiono già da giorni case e strade, c’è ancora tempo per scegliere le migliori luci natalizie. Noi siamo pronti a fornirvi alcuni consigli utili sul top per il Natale 2019. Idee intelligenti, a basso consumo, ma che non rinunciano all’eleganza, alla moda e al buon gusto. Vi suggeriamo infatti non solo la tipologia di lampade più opportune, ma anche i colori e le forme per rendere le vostre feste luminose ed originali.

Sicuramente partiamo dall’Albero. Impossibile non decorare il nostro abete (vero, sintetico o di qualsiasi altro materiale) con le festose luci natalizie. Elemento indispensabile per rendere il simbolo del Natale vivace e ‘magico’. Ma tra le illuminazioni non possono mancare di certo quello per la casa e per gli esterni. Ormai contagiati dall’atmosfera americana, anche le nostre abitazioni devono pullulare di armoniose lampadine. Ma ovviamente senza esagerare.

Primo consiglio utile per le luci natalizie

Prima di scegliere i colori e la forma pensate alla tipologia. Ormai infatti la maggior parte delle luci natalizie sono a led e preservano il consumo energetico. Bianche, colorate, rosse o come preferite; ciò che conta è saper scegliere le giuste illuminazioni di Natale. Infatti non correte nell’errore che “Qualsiasi luce va bene”, perché ogni decorazione ha bisogno della sua lucina adeguata e sbagliare vorrebbe dire ottenere risultati disarmonici al limite del disastroso. Scegliere luci a led vi permette di avere un effetto tenue e rilassante e di poter tenere le luci accese tutto il tempo che vorrete, senza dover temere la bolletta. E in ogni caso potrete sempre optare per le luci a led con il timer. (Continua dopo la foto).

Sicurezza ed eleganza: elementi indispensabili

Un fattore che non dovete trascurare nel momento in cui scegliete le vostre luci natalizie è sicuramente la sicurezza. Per questo dovreste posizionare l’albero vicino alle prese di corrente. Lo stesso vale per le illuminazioni di presepi ed esterni. In alternativa per garantire la sicurezza e gli antiestetici fili elettrici sparsi per tutta casa, potreste optare per le comode luci a batteria. Ma un elemento indispensabile da tener presente quando scegliete i vostri addobbi e senza dubbio il buon gusto. Per non cadere in errori grossolani, dovreste ricordare alcune semplici regole. Innanzitutto pensate a coordinare le luci con il resto delle decorazioni e tenete bene a mente che effetto finale volete raggiungere. Noi vi suggeriamo di non rinunciare all’eleganza, adeguata sempre in ogni contesto. (Continua dopo la foto).

Luci fisse o ad intermittenza, unica tinta o multicolor?

Ed infine un consiglio utile sulle luci fisse, ad intermittenza unica tinta e multicolor. Dietro questa scelta infatti occorre trovare un equilibrio con gli altri addobbi. Quindi se ad esempio scegliete le luci fisse porrete l’accento sulle altre decorazioni. Quelle ad intermittenza, che già da tempo si muovono anche a tempo di musica o con effetti originali, sono per le decorazioni più semplici. Questa seconda tipologia di illuminazione esalta soprattutto le superfici riflettenti (come il vetro ad esempio) e crea magici giochi di luci. E non per ultime, prestate particolare attenzione al colore delle vostre lampadine. Il 2019, predilige il vintage quindi l’utilizzo di luci degli anni passati. Ma in ogni caso sappiate che in linea di massima le luci multicolor si abbinano meglio a decorazioni di unica tinta, mentre quelle di un unico colore a decorazioni colorate. Se infatti avete ad esempio, degli addobbi dai colori accessi, aggiungere anche le luci colorate può creare un effetto eccessivo, meglio prediligere quindi luci di un unico colore, l’ideale è il giallo. Tuttavia qualcuno diceva che “Le regole esistono per essere infrante”, ovviamente se si parla di contesti leggeri come quelli di luci natalizi. Quindi date sfogo alla vostra creatività e scegliete quello che più vi soddisfa. Rosa e azzurro se volete rimanere in linea con la moda natalizia 2019. 

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio