Come c’era da aspettarsi, la serata conclusiva della tredicesima edizione di X Factor è stata un enorme successo.
La vincitrice è Sofia Tornambene, pupilla di Sfera che già nelle anticipazioni della serata aveva confermato la sua assoluta fiducia nei confronti della giovane:

Non vedo l’ora di condividere la classifica con te

Robbie Williams star assoluta della finale di X Factor

La finalissima si è giocata tra Sofia e i Booda, i Sierra sono stati eliminati nella semifinale, Davide Rossi invece per primo. Mara ha assistito a tutta la serata tifando per tutti, essendo l’unico giudice a non avere più concorrenti in gara.
La puntata è stata davvero ricca di eventi, iniziata con un fantastico duetto che si è poi trasformato in una vera e propria jam. Robbie Williams è infatti entrato in scena sulle note di The heavy entertainment show, con Alessandro Cattelan, prima da soli e poi raggiunti da tutti i concorrenti finalisti.
Un grande inizio per la finale assoluta di X Factor che continua sfida dopo sfida.

I duetti con Williams per i concorrenti sono stati sulla storica She’s the one per Sofia Tornambene, Supreme per i Sierra, Kids per i Booda e Feel con Davide Rossi. Angels è invece il brano che Williams ha cominciato da solista, per poi concluderlo con tutti gli altri concorrenti.

La presenza della star internazionale è stata arricchita ancora di più da una dichiarazione di Robbie stesso:

Se in Inghilterra sono bravi, qui in Italia si trovano talenti unici

Tra gli italiani la grande attesa era tutta per Ultimo, che è stato convocato per la finale ed ha regalato una ricca
esibizione medley delle sue Fatemi cantà, Pianeti, Ti dedico il silenzio, I tuoi particolari e Tutto questo sei tu, nuovo singolo uscito oggi.

Terminata la seconda sfida, è arrivato anche il secondo ospite internazionale, Lous and the Yakuza, giovanissima artista belga – originaria del Congo e cresciuta tra Ruanda e Europa – autrice di Dilemme.

Alla fine Sofia e i Booda hanno lottato imperterriti, la prima con A domani per sempre e i secondi con Elefante. La dolcezza della giovane diciassettenne marchigiana ha trionfato e ai festeggiamenti, logicamente, hanno partecipato tutti. L’anno si conclude col botto e siamo curiosissimi di vedere che cosa succederà ai concorrenti. X Factor lascia il posto a Masterchef, che comincerà a breve sempre su Sky Uno.