Francesco Bianconi, noto leader dei Baustelle, ha annunciato l’inizio di un nuovo grande progetto, stavolta senza la sua band: il suo primo album da solista.

Francesco Bianconi annuncia il progetto solista in uscita in primavera 2020

Il debutto discografico del cantante avverrà nella primavera del prossimo anno ed è stato annunciato su Instagram in pieno stile Bianconi, poetico e simbolico:

C’è un tempo fatto per viaggiare insieme, lasciandosi cullare dalla carovana e immaginando la gioia dell’arrivo.
Ce n’è un altro che è fatto per attraversare il deserto da soli nella notte: questo tempo è arrivato, e anche lui è meraviglioso ed eccitante.
Il mio primo disco uscirà nella primavera del 2020, e sono molto felice. Vi tengo aggiornati, F.

Bianconi: “Facciamo un lavoro da privilegiati, anche se pieno di noia e routine”

L’ultimo progetto dei Baustelle, L’amore e la violenza Vol 2, era uscito nel 2018. Quest’anno, invece, ha visto la luce il 17 ottobre il primo libro illustrato della band, scritto da Bianconi stesso e accompagnato dalle foto di Gianluca Moro. Il titolo del libro è I musicisti arrivano già stanchi negli hotel, edito per  La nave di Teseo +. Era stato descritto così dal cantante portavoce:
Facciamo un mestiere bellissimo e da privilegiati, ma che ha anche dei momenti di reiterazione di certe azioni. Ha momenti di noia, solitudine, nervosismo, ma anche passione, gioia e felicità. Mostriamo la noia e la routine di un mestiere senza il quale non potremmo vivere: quando saliamo sul palco tutta la fragilità che ci portiamo dietro scompare.
Non possiamo che aspettarci altrettanta poetica fragilità dal progetto in solitaria del talento di Francesco Bianconi, a cui facciamo un grande in bocca il lupo.