Lifestyle

Regali di Natale, cosa regalare, come e a chi: consigli per non sbagliare [ESCLUSIVA]

Natale è tempo di doni. E’ già scattata l’ora x alla corsa degli acquisti. Un rituale in grado di mettere sotto pressione in molti, sopratutto se il regalo viene fatto all’ultimo momento. I giorni che precedono il Natale, infatti, sono anche un’occasione di incontro tra colleghi, amici e parenti. Ecco qui che occorre tenersi sempre pronti e preparati nel donare e soprattutto nello scegliere un pensiero per le persone più care. Come fare per non sbagliare? Vi veniamo in aiuto con dei piccoli suggerimenti.

Pianificare per tempo la scelta dei doni

Nel mese di dicembre il traffico nelle grandi città si intensifica e si rischia anche di trascorrere ore nei negozi. Che fare? Organizzatevi per tempo. Ci sono persone che iniziano addirittura a pianificare le strenne di Natale già in estate! Almeno dal mese prima iniziate a prepararvi. Durante le festività non troverete di certo sconti o saldi nei negozi, per cui se potete giocate d’anticipo!

 

Fare una lista dei regali da fare

Andare nel panico è facile, soprattutto se si hanno tanti doni da fare. Niente paura! Prendete carta e penna e iniziate a scrivere le persone a cui volete porgere un augurio materiale e tangibile. Sicuramente vi verrà in mente qualcuno all’ultimo minuto. Con la famosa lista non si sbaglia mai!

Stabilire una cifra massima di spesa

Il famoso budget, serve anche qui. Non sempre i regali costosi sono indice di gradimento. Quello che può piacere a voi non è detto che piaccia a qualcun altro. Inoltre regalando qualcosa di super costoso potreste mettere in difficoltà chi riceve il dono. Siete sicuri di avere tutta questa confidenza? Il destinatario potrebbe non aver voglia di ricambiare allo stesso modo. Se la persona alla quale porgete il dono vi ha però aiutato per una cosa a cui tenevate in particolar modo allora potete anche eccedere.

Studiate la personalità ed i gusti di chi riceve il regalo

Scegliete cose utili, originali, e al tempo stesso non troppo personali. Ad esempio i capi d’abbigliamento, i profumi, le creme per il viso sono oggetti da regalare se conoscete bene i gusti del ricevente. Molto spesso possono venire poi “riciclati” o messi in fondo all’armadio.

Regali graditi per i professionisti

Con un bel libro d’arte o con il catalogo di una grande mostra non si sbaglia mai. Ma anche una stampa antica o un bel disegno di un artista moderno.

Medici, avvocati, commercialisti, sono molte le persone con cui nel corso dell’anno abbiamo intrattenuto dei rapporti. Potremmo essere stati anche omaggiati della loro consulenza. Ecco qui che diventa importante poter ricambiare almeno durante le festività. Un ottimo vino o spumante sicuramente sarà gradito soprattutto per l’uomo. Regalare una penna? Anche, un regalo formale ma che non passa mai di moda. Le classiche penne stilografiche sono scomparse, in questo caso meglio puntare su una bella penna a sfera di marca. Per l’appassionata di moda? L’abbonamento ad una rivista prestigiosa o un libro di moda. Per la donna in carriera? Un’agenda particolare su cui appuntare i vari impegni.

Regali fra colleghi

Non tutti hanno l’abitudine di fare i regali tra colleghi. Dipende dal tipo di confidenza che si ha, ma soprattutto dal tempo che si trascorre insieme sul luogo di lavoro. Non siate voi per primi a prendere il là e ad iniziare una consuetudine che nella maggior parte dei casi potrebbe non essere gradita, poichè dopo si è costretti a ricambiare. Deve essere in primis un piacere, ci deve essere la giusta confidenza tra di voi, altrimenti il tutto può risultare una forzatura. Meglio un augurio a voce, ma fatto con il cuore, che un cadeau donato con superficialità e controvoglia. Se avete però questa consuetudine, cosa potete regalare? La stessa tipologia di dono a tutti i colleghi per evitare confronti e malumori. Ci vuole talmente poco a creare una perturbazione…..Sul luogo di lavoro meglio evitare!

Regalo al proprio capo o superiore

Non occorre di certo una cosa costosa, ma un oggetto pensato. Meglio anche qui non andare troppo sul personale. Potete regalare dei biglietti per una prima teatrale o per un concerto di musica classica, di cui sapete con certezza che al vostro capo farà piacere partecipare con la moglie. E chi meglio dell’ assistente personale è in grado di saperlo! Se proprio volete regalare un capo di abbigliamento? Una cravatta è permessa, ma sobria, non con fantasie stravaganti. Ad una donna donerete una bellissima composizione natalizia per l’ abitazione o un foulard di seta di uno stilista italiano. Incentiviamo sempre il Made in Italy, se possiamo.

Regali ai collaboratori

Al di là dei classici panettoni, cesti di Natale, spumanti, per un’ idea originale potreste optare per una gift card da spendere nel negozio preferito. Sicuramente sarà un dono super gradito.

Regali fra amici

Ogni anno il solito dilemma, cosa regalo alla mia migliore amica? Lei ha tutto….Ci siamo inventate qualsiasi cosa da donarle. Un suggerimento? Non dimenticate la creatività! Una marmellata fatta in casa, una decorazione fatta a mano, il nostro olio, sicuramente saranno graditi. Se avete trascorso dei giorni all’estero o in un posto particolare potreste portarle un regalo proprio da lì. Un ottimo thè inglese, uno smalto glamour dall’America, una stampa originale acquistata sulla riva della Senna. Avere un pensiero per i propri cari, durante le vacanze, è sinonimo di attenzione e di affetto nei loro confronti. Ma anche i mercatini in città sono fonte di idee. Potreste scovare un accessorio vintage. Oggigiorno la moda  è green: c’è molta attenzione al riuso ed al riciclo. Gli oggetti hanno una seconda vita. Scegliendo qualcosa del genere dimostrerete di avere un’attenzione verso l’ambiente. Con l’amica con cui avete estrema confidenza? Chiedetele direttamente cosa potrebbe piacerle. Si perde l’effetto sorpresa, ma di certo il regalo sarà gradito. Oppure indagate nel mentre siete in giro a fare shopping con lei. Giocherete così d’anticipo.

Regali tra familiari e partner

Se siete legati ai vostri cari conoscete di certo i loro gusti. Potreste scegliere dei cosmetici naturali solo vegetali: come gli oli da bagno creati con le erbe. O il pullover in cachemire riciclato. Per i propri genitori? Un profumo d’ambiente, una cornice digitale per le foto di famiglia. In generale a tutte le coppie si fa un unico dono. Al proprio nipotino? Un bel cappellino o il giocattolino che desidera da tempo. Alla propria dolce metà? Se è una relazione consolidata dei biglietti aerei per raggiungere la meta dei vostri sogni, un paio di gemelli, una borsa per il lavoro, un dipinto. Per lei una pochette firmata, una camicia in seta, un paio di orecchini con dei brillanti. State insieme da poco? Un cappello particolare, un bracciale in argento, un oggetto di design simpatico per la propria casa.

Il biglietto e le parole per accompagnare il dono

Se il vostro pensiero viene recapitato da terzi dovete necessariamente accompagnarlo da un biglietto, sobrio, pulito, elegante. A Natale però sono ammessi anche i bigliettini con decori natalizi. Acquistate quelli delle associazioni benefiche, un piccolo gesto ed un’attenzione verso le persone che soffrono. Scrivete un pensiero semplice di augurio, con parole spontanee, con la data e sulla busta, dopo aver messo il nome del destinatario, inserirete la sigla S.P.M. (sue proprie mani) per un uomo o S.G.R. (sue gentili mani) per la donna. Significa che il dono dovrà essere aperto esclusivamente dalla persona che lo riceve e da nessun altro. Se il presente viene dato personalmente al destinatario potete anche omettere il biglietto. Scrivere delle parole sentite è comunque sempre gradito. Il biglietto che dovete evitare? Al vostro amante, potrebbe trovarlo sua moglie o il marito e di certo sarebbero guai. A meno che non vogliate appositamente farvi scoprire….ma questa è un’altra storia.

In ogni caso Buon Natale e buon dono per tutti!

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio