I sismografi italiani hanno registrati quattro forti scosse di terremoto nel Beneventano lunedì mattina 16 dicembre. La prima intorno alle 9, di magnitudo 3.4, e la seconda due minuti dopo di magnitudo 3.2. Poco prima delle 10 si è registrato un terzo sisma di magnitudo 3.0 e un minuto dopo una quarta scossa, nuovamente di magnitudo 3.4.

L’epicentro, riferisce la Rete Sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, è stato localizzato nella zona San Leucio del Sannio. La prima scossa ha avuto il suo ipocentro a una profondità di 17 chilometri, la seconda di 10 chilometri.

Le persone, spaventate, sono scese in strada. Non risultano al momento danni o feriti. Le autorità hanno evacuato gli studenti, già seduti sui banchi scolastici. A seguito dello sciame sismico, il sindaco del capoluogo, Clemente Mastella, d’intesa con il prefetto e con la Protezione Civile, ha disposto l’immediata chiusura sia delle scuole che degli edifici pubblici. Restano invece pienamente operativi i servizi e le strutture emergenziali necessarie per la gestione degli interventi.