Non è Natale senza lo storico pezzo All I want for Christmas is You, dell’indimenticabile voce di Mariah Carey. Ieri, lunedì 16 dicembre, la canzone è arrivata in prima posizione nella classifica Hot 100 di Billboard. Come mai non era mai successo prima?

Scritta dal compositore Walter Afanasieff ed interpretata da Mariah Carey, la famosissima canzone risale al 1994. Fu il primo estratto dell’album della cantante interamente dedicato al Natale, Merry Christmas. Ogni anno, nel periodo natalizio, riesce a rientrare nelle classifiche mondiali diventando così uno dei singoli più venduti di sempre, guadagnando oltre cinquanta milioni di royalties. La cantante ha parlato così della canzone:

 

Sono una persona molto festosa e amo le vacanze. Ho cantato canzoni di Natale sin da quando ero bambina. Quando mi è stato proposto di registrare un album natalizio, io e i miei produttori abbiamo dovuto avere un buon equilibrio tra le canzoni classiche e quelle divertenti. È stata sicuramente una priorità per me scrivere almeno un paio di canzoni nuove, ma la maggior parte delle persone vuole veramente ascoltare le canzoni natalizie classiche, indipendentemente da quanto sia bella una nuova canzone.

La canzone compie 25 anni e Mariah Carey pubblica una nuova versione dell’album Merry Christmas

Il fatto che per la prima volta in 25 anni sia riuscita ad arrivare prima nella classifica Billboard, dipende dai criteri della piattaforma, fresca di cambiamento. Quando il brano uscì non venne inclusa nella classifica, dato che venne pubblicata come EP e non come singolo. Ora che le modalità di selezione sono cambiate, il brano è schizzato in prima posizione in che non si dica: già l’anno scorso, infatti, si era guadagnata il terzo posto.

Il podio probabilmente dipende anche dal 25esimo anniversario della canzone del 1994: Mariah Carey ha infatti pubblicato una nuova versione di Merry Christmas. Un’intensa campagna pubblicitaria ed altre cover natalizie hanno sicuramente dato la giusta spinta che mancava all’incoronazione del brano più ascoltato di Natale