"
News

Il Papa abolisce il segreto pontificio: svolta storica per il Vaticano

Nel giorno del suo 83esimo compleanno, Papa Bergoglio ha scelto di dare un forte messaggio. Per la prima volta nella storia è stato abolito il segreto pontificio in casi di violenza sessuale e abuso di minore; in più, il pontefice ha deciso di cambiare la norma inerente al delitto di pedopornografia.

Svolta storica per il Vaticano

Papa Francesco ha emanato l’Istruzione “Sulla riservatezza delle cause“. All’articolo 1 è previsto che: “non sono coperti dal segreto pontificio le denunce, i processi e le decisioni riguardanti i delitti” riguardanti ovviamente abuso di minore e e violenza sessuale. Bisognerà comunque rispettare il segreto di ufficio atto a tutelare la buona fama, l’immagine e la sfera privata di tutti colo che sono coinvolti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Viviana Gaudino

Nata e cresciuta a Napoli, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere Moderne alla Federico II, si è trasferita a Roma dove ha studiato Editoria e Scrittura alla Sapienza e terminato il percorso con lode. La grande passione per i libri e la letteratura l'hanno spinta a portare avanti il progetto di entrare nel mondo dell’editoria e della comunicazione: ha infatti partecipato al master "Il lavoro editoriale", promosso dalla Scuola del libro di Roma, e a numerosi workshop improntati sulla stesura e la correzione di testi. Dopo svariate esperienze come Redattrice (Edipress - agenzia di stampa del Corriere dello Sport - TuttoSport - Italo - Auto.it - Classified - Il Tempo -, LaCooltura, Snap Italy, NapoliSport), Editor, supporto Ufficio Stampa e Social Media Manager, è approdata nella redazione interna Velvet Mag.

Back to top button
Privacy