Malinconia Natalizia: perché le feste ci rendono tristi?

Share

Per alcuni il Natale rappresenta il periodo più atteso e bello dell’anno, ma per altri è un momento in cui si manifestano tristezza e una sensazione di malcontento. Si tratta della malinconia natalizia: ecco come riconoscerla e affrontarla.

Malinconia natalizia: ecco di cosa si tratta

Natale per molti significa luci, albero, presepe e regali. Rappresenta il periodo dell’anno in cui ci si riunisce per stare insieme in famiglia o tra amici, si saluta un anno che è trascorso per avvicinarsi a quello nuovo che si apre di fronte a noi.

A molte persone (in Italia si stima il 67%), però, le feste natalizie provocano una strana sensazione di solitudine, malinconia ed estraneità da tutta la gioia che circonda. Ma perché non riusciamo a trascorrere nella gioia questi giorni? Cosa frena l’entusiasmo? Si tratta di quella che gli psicologi definiscono malinconia natalizia.

Cause e rimedi della Christmas Blues

In inglese è definita Christmas Blues, in italiano è la malinconia natalizia. Si tratta di quella sensazione di tristezza che affligge molte persone durante il periodo delle feste natalizie. I motivi possono essere molteplici, ma per lo più si tratta del pensiero rivolto a quei tempi andati che non torneranno più indietro.

In occasione del Natale, infatti, si tende a pensare ai momenti che ci stiamo lasciando alle spalle, alle esperienze vissute e alle persone incontrate o perdute. Si guardano sotto una luce diversa i posti a tavola rimasti vuoti, il tempo che scorre, le occasioni perse. Questo e molto altro provocano quella sensazione ingiustificata di malinconia natalizia.

Ma come lasciarsi tutto alle spalle e godersi il Natale? Per prima cosa il consiglio è quello di allontanare il più possibile i pensieri negativi, affrontando le Feste con maggiore leggerezza. Da evitare, inoltre, il fare cose che non si vogliono fare. Non siete obbligati a festeggiare, a incontrare parenti e persone che cercate di evitare per tutto il resto dell’anno.

Allo stesso tempo, però, cercate di circondarvi di persone positive, con cui trascorrere il tempo in allegria. Non sentitevi obbligati a essere felici in quei giorni: le feste di Natale possono accadere in un periodo in cui non si è in vena. Può capitare a tutti di vivere un periodo non propriamente gioioso!

LEGGI ANCHE: Coprire i capelli bianchi con il the nero: ecco come fare

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online. Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania. Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo. Segui Roberta su Instagram

Leave a Comment

Recent Posts

Con ‘Nutriti d’Italia’, Pentella Brand unisce istituzioni, scuola, università e imprese per valorizzare il Made in Italy

E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…

4 giorni ago

“Nutriti d’Italia” II Edizione: al De Medici l’agroalimentare campano tra tradizione e innovazione

In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…

7 giorni ago

“Mezzo uovo night” grande successo per l’evento di Caporaso group

Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…

2 mesi ago

La Promessa, trame spagnole: la gravidanza stravolge tutto

Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…

3 mesi ago

Dove vive Fedez, la casa da sogno nel cuore di Milano dopo la fine con Chiara Ferragni

La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…

3 mesi ago

Mutui in Italia: ora cambia tutto ed è colpa di Donald Trump

Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…

3 mesi ago